Parmense.net

Unione Pedemontana più fondi grazie alla telecamera OCR della Polizia Pedemontana

Approvazione del Bilancio di previsione 2018, ma non solo. Durante l’ultima seduta del Consiglio dell’Unione Pedemontana Parmense di mercoledì 20 dicembre a Traversetolo, è arrivata la buona notizia che nel 2018 arriveranno 3 nuovi agenti per la Polizia Locale: uno a tempo determinato e due a tempo indeterminato.

Una seduta ricca di novità anche per quel che riguarda l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e la conferma dei trasferimenti a Pedemontana Sociale, l’Azienda che gestisce i Servizi a alla Persona per i cinque comuni dell’Unione, che potrà contare su 5.222.382 euro per occuparsi di anziani, persone disabili e minori. Un budget in linea con quello dell’anno scorso nonostante i nuovi servizi messi in campo dall’Azienda e l’aumento degli utenti in carico.

Il Bilancio dell’Unione: aumentano le entrate grazie alle multe.

Complessivamente le entrate da trasferimenti previste per il 2018 ammontano a 7.883.000 euro, di cui 7,6 arriveranno dai trasferimenti dei Comuni per i Servizi sociali e le funzioni associate, mentre la Regione garantirà un contributo pari a 270.000 euro, «56.000 in meno dell’anno scorso – ha osservato il sindaco di Collecchio e assessore dell’Unione alle Risorse finanziare Paolo Bianchi –. Attualmente, però, l’ente emiliano-romagnolo sta facendo una nuova programmazione di finanziamenti e nel 2018 vedremo l’entità definitiva dei contributi». A più che compensare il calo dei trasferimenti regionali saranno i 100 mila euro in più provenienti dalle sanzioni al Codice della Strada, che passano dai 500mila previsti a 600mila euro, in linea con quanto si prevede di incassare entro la fine di quest’anno. Un aumento che, ha chiarito Bianchi, «è stato reso possibile dalla telecamera mobile con sistema OCR, che permette alle pattuglie di riconoscere i veicoli non assicurati o senza revisione e di fermarli subito, contestandogli l’infrazione».

Exit mobile version