Fornovo bilancio previsione 2018 investimenti per un milione metà per le scuole

 

Comune di Fornovo Taro bilancio previsione 2018 un milione di investimenti metà per le scuole Nel 2020 risanato metà del debito Comunale tutti i dati proposti dall’Assessore Paolo Valenti

Per la giunta del Sindaco Grenti è un bilancio realistico delle poche risorse, sartoriale con molti tagli, mentre l’astensione al voto di Carlo Oppici è per un bilancio ritenuto senza ambizioni.

Il voto contro del gruppo di minoranza consigliare Fornovo Insieme, pur consapevoli delle difficoltà, lo considera un bilancio per far funzionare l’apparato, e punta l’accento sulla contrarietà al decentramento delle Scuole di Via Marconi, alla riproposta del progetto di una  tangenziale, e ai tempi di attuazione della casa della salute e sede Avis.

Su un bilancio di previsione 2018 di oltre 11 milioni di euro, e la mancanza delle entrate della discarica degli anni passati, gli investimenti previsti di un milione di euro, metà vengono destinati alle attuali scuole con il miglioramento sismico, la messa a norma, la manutenzione straordinaria degli edifici e della mensa scolastica.

L’altra metà è destinata alla manutenzione delle strade, all’estendimento sia dell’illuminazione pubblica che della pista ciclopedonale, alla manutenzione dei beni patrimoniale, degli impianti sportivi e cimiteri, e per una area di sgambamento per cani.

Con l’asilo Nido gestito dall’ASP i servizi a domanda individuale rimangono il taxi sociale, la mensa e il trasporto scolastico e l’uso della sala civica al Foro 2000.
L’obbiettivo di risanamento del debito di questa Amministrazione incomincia a concretizzarsi.
Si è passati  dai 5,5 milioni del 2010, e nel 2020 sarà dimezzato.
Ad oggi la spesa annua per mutui sulla spesa corrente, dall’11 percento del 2010, e passata al 6,3 del 2017 con un risparmio annuo di 231 mila euro.

Lascia un commento