A COLLECCHIO “… il calcolo della tariffa TARI è corretto!!!”

[notizia andata in onda nel TG PARMENSE del  28 novembre 2018]

Il consiglio comunale del 21 novembre a Collecchio è stato occasione anche per fare chiarezza sul tema delle tariffe TARI gonfiate e dare risposta ai tanti cittadini che erano preoccupati dalle polemiche nazionali.

L’assessori Zanetti ha spiegato che “…il calcolo della tariffa TARI è  corretto, la polemica nazionale non coinvolge il nostro paese.  Nei paesi in cui  l’importo era sbagliato, hanno fatto dei calcoli riguardo alle pertinenze che hanno caricato ulteriormente la tariffa. La tariffa si compone di una parte che riguarda l’immobile ed i suoi metri quadri ed una parte …  le pertinenze. In alcuni comuni le pertinenze sono state calcolate come abitazione. Un po  …come se noi abitassimo nei garage.” Queste le parole dell’assessore Zanetti in consiglio comunale che ha continuato : “Noi abbiamo applicato la tariffa corretta e non ci sono problemi.”

Per fare chiarezza sul tema riportiamo dal sito  di ALTROCONSUMO

 …… Diversi Comuni hanno calcolato male la TARI, l’imposta sui rifiuti, addebitando più volte la parte variabile della tariffa. Ma non tutti sono interessati e soprattutto non tutti hanno pagato di più. 

Non c’è stato alcun dolo perché non c’è stato e non può esserci aumento del gettito. Si tratta di errori, capitati in pochi Comuni, per poche utenze e cifre molto basse“, così il presidente dell’ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Antonio Decaro, commenta la vicenda della TARI gonfiata.

Diciamolo subito , Decaro ha ragione nel dire che i Comuni coinvolti non hanno “fatto cassa” grazie a questo errore di calcolo, perché ciò che i Comuni spendono per la raccolta dei rifiuti viene ripartito tra i cittadini: più semplicemente ci sono cittadini che hanno pagato più di ciò che dovevano e altri che hanno pagato meno.

Lascia un commento