Parmense.net

Alta Val Parma. Il Soccorso Alpino ed elisoccorso intervengono per un fungaiolo al lago Balano

COMUNICATO STAMPA – Lago Ballano (Monchio delle Corti – PR). Cercatore di funghi cade da una balza rocciosa. Trasportato in elicottero all’Ospedale.

Le squadre territoriali del Soccorso Alpino di Parma, Stazione “Monte Orsaro”, sono state attivate dalla Centrale Operativa del 118 nel primo pomeriggio di Martedì 17 Ottobre, in aiuto di un fungaiolo infortunato nei pressi del Lago Ballano, nel comune di Monchio delle Corti, non distante dalla stazione turistica di Prato Spilla, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

L’uomo, un ottantottenne residente in provincia di Parma, era nel bosco in cerca di funghi quando è scivolato ed è caduto da una balza rocciosa compiendo un volo di circa cinque metri e procurandosi traumi al capo ed al torace. Alcune persone presenti sul posto sono riuscite a dare l’allarme contattando il 118; sono quindi state attivate le squadre territoriali del Soccorso Alpino parmense, mentre da Pavullo nel Frignano (Mo), si alzava in volo l’eliambulanza abilitata per recuperi in ambiente montano, con personale tecnico e sanitario del SAER. Giunta sul posto, l’equipe dell’elisoccorso ha stabilizzato ed imbarellato l’uomo, che successivamente è stato recuperato tramite verricello e trasportato all’Ospedale Maggiore di Parma in gravi condizioni.

Exit mobile version