Fornovo semafori intelligenti in Via Solferino incrocio zona industriale

INFORMAZIONE IMPORTANTE AI CITTADINI
Fornovo si è dotato di un impianto semaforico per smaltire il traffico nell’incrocio fra via Solferino e via Di Vittorio (zona industriale).
La necessità di un intervento è nota a tutti i fornovesi, in particolare i fruitori dell’area industriale e non richiede spiegazioni. Diversamente è opportuno illustrare la scelta di un impianto semaforico.

Innanzitutto la scelta si è basata sui tempi: qualsiasi soluzione strutturale (es. rotatoria), non è preclusa dal semaforo che fornisce una risposta immediata, ma risulta più difficilmente percorribile sia relativamente alle soluzioni tecniche, sia per le risorse economiche ed inoltre trattasi di intersezione con strada provinciale, ente che non dispone di risorse per la realizzazione di nuove infrastrutture avendo difficoltà anche ad effettuare la manutenzione ordinaria del patrimonio esistente.
Si è cercata quindi una soluzione tecnica all’altezza della sfida. L’impianto installato è governato da un sistema computerizzato dotato di controllo remoto che consente la sua regolazione a sconda delle esigenze del traffico.

Ora l’impianto funzionerà almeno per 20 gg a lampeggio per permettere ai sensori collocati nell’asfalto di raccogliere i dati sui flussi di traffico, per direzione, tipologia, frequenza e velocità, al fine di costituire una banca dati abbastanza vasta e affidabile che consenta di impostare la regolazione delle fasi dell’impianto secondo le esigenze del traffico.

In pratica il sistema sta compiendo uno studio analitico e vasto del traffico di Fornovo nella zona del ponte, per eliminare le code periodiche,contrastando di fatto le velocità eccessive e rendendo più sicure le svolte e le immissioni.

Naturalmente si è pensato anche all’attraversamento pedonale, anch’esso regolato con semaforo a chiamata che si “coordinerà” con l’impianto principale.

I lavori sono ancora in corso:
mentre il cervello elettronico raccoglierà i dati e li elaborerà, verrà contestualmente rifatta tutta la segnaletica orizzontale della zona e sistemato il parcheggio di fronte al Bar Ristorante “Milano”. Verranno anche effettuati interventi sulla vegetazione per garantire la massima visibilità.
E’ naturale che la programmazione verrà effettuata tenendo conto dell’imponente flusso di traffico della provinciale tale da evitare la formazione di code sulla stessa, ma utile a smaltire in tempi più brevi il traffico proveniente dall’area produttiva, soprattutto nelle ore di spostamento dei pendolari.
Il sistema è comunque programmabile fino a quando non si troverà la giusta soluzione alle problematiche e, una volta a regime, non funzionerà in continuo, ma a seconda delle esigenze rilevate dall’impianto durante la fase di misurazione dei flussi di traffico di questo periodo.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento