Progetto Shape parlano i protagonisti del Gadda di Fornovo

 

Da TG 88 Lancio sonda Shape i ragazzo del Gadda di Fornovo

Gadda Fornovo, intervista alle ragazze che hanno partecipato al progetto Shape

Il lancio con un pallone aerostatico di un sonda per scopi scientifici avvenuto alla Corte di Giarola di Collecchio il 20 maggio scorso dopo quattro tentativi.

Siamo al Gadda con gli studenti dell’insegnante Michela Chiappa dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing sentiamo i loro ruoli e le emozioni avute.

Interviste nel’ ordine a Martina Sartori di Fornovo, Riccardo Feroldi di Calestano, Lara Tedaldi Varsi, Letizia Taverna di Calestano con una accurata tesi sui costi sostenuti e la raccolta fondi con il crowdfunding.

E’ il momento magico, delle prime immagine arrivate sulla terra, della sonda scientifica lanciata nello spazio il 20 maggio scorso alla Corte di Giarola di Collecchio, dagli studenti delle scuole Gadda di Fornovo, e i licei Ulivi, Marconi e Bertolucci grazie al progetto Shape, voluto dall’astrofilo parmense Marco Bastoni e da Vito Fortezza dell’associazione culturale “Cerca Libro” di Medesano

Nel suo breve soggiorno a 30 mila metri di altezza la sonda, lanciata con un pallone aerostatico ha acquisito importanti dati scientifici ed immagini ad alta definizione della terra, prima di cadere con un paracadute nel greto di un fiume.

Lascia un commento