Collecchio. In caso di catastrofe i bambini è meglio mandarli a scuola. La nuova scuola è stata costruita con i criteri di un edificio strategico.

I genitori  dei bambini che frequentano la nuova scuola di Collecchio, possono davvero stare tranquilli.

La categorizzazione degli edifici pubblici ha diversi livelli di sicurezza. Le scuole sono tra quelli con il livello più elevato, fanno infatti parte dell’elenco B.

Nel elenco B  (dell’Allegato 1 del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 21/10/2003) sono inclusi: gli Edifici pubblici o comunque destinati allo svolgimento di funzioni pubbliche nell’ambito dei quali siano normalmente presenti comunità di dimensioni significative, nonché edifici e strutture aperti al pubblico suscettibili di grande affollamento, il cui collasso può comportare gravi conseguenze in termini di perdite di vite umane.

Esiste una categoria di ancor maggior sicurezza quella inserita nell’elenco A: quello degli edifici strategici.

 Gli edifici strategici sono quelli che rivestono importanti funzioni di protezione civile in caso di terremoto. In questi edifici tutto deve continuare a funzionare correttamente anche immediatamente dopo la scossa,  quindi deve continuare ad esserci: luce, acqua, riscaldamento e quant’altro.

Questo perchè in questi edifici si devono si possono svolgere attività di protezione civile dopo l’evento come: l’attività di coordinamento delle attività, di assistenza alla popolazione, ecc.

La nuova scuola di Collecchio e inseriti in questa categoria.

Nel paese c’è un altro edificio strategico che è quello in cui ha sede l’assistenza pubblica e il gruppo di Protezione Civile.

Grazie a questo edificio i Collecchiesi possono stare tranquilli, i loro figli in caso di terremoto sono più al sicuro a  scuola  che a Casa.

Insomma sarà più facile che i genitori raggiungano i figli a scuola che viceversa.

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento