Parmense.net

Fornovo Bike Trofeo di Pasqua, deviata corsa per un auto di traverso sul percorso

Organizzata dall’Uisp Provinciale e dal Free Bike Team di Fornovo,

VIDEO Gara Blocco stradale Classifiche aggiornate

TG Parmense del 19 aprile 2017

TG Videotaro del 18-4-2017 (al 13′ 25″)

sabato 15 aprile si è disputato il Trofeo di Pasqua di Mountain Bike,  valevole per il 5° campionato Provinciale UISP, e seconda prova del Trofeo Appennino.

Erano ben 245 i concorrenti alla partenza su un circuito di circa 30 km sulle colline fornovesi, con un percorso ridotto per donne e esordienti, suddivisi in dieci categorie. Sono arrivati, oltre che da Parma e provincia, da Piacenza, Reggio, Modena, Bologna, Massa, La Spezia, Bergamo, Verona, Torino, più una ventina di escursionisti, e visite guidate al museo del Petrolio di Vallezza.

Raduno al Foro 2000 di Via Grandi e partenza da Piazza del Municipio, ritardata di un quarto d’ora per il forte afflusso di iscritti all’ultimo minuto.

Dopo aver percorso un tratto di Via Nazionale, il gruppo ha incominciato ad allungarsi sulla rampa di Villa Carona, raggiungendo poi le località di Spagnano, Caselle, Monte Ardone, Neviano dei Rossi, Campo Rosso, San Vitale, Case Cattani, Selva, Vallezza, per ripassare nuovamente da Neviano dei Rossi e al bivio delle Caselle. Arrivo davanti al Municipio passando da Via Don Zilioli.

Primo assoluto con 1 ora e 19 minuti, un tempo inferiore di dieci minuti rispetto allo scorso anno, è stato Matteo Balduini del Show Air Team di Parma.

Due incidenti senza gravi conseguenze sono accaduti durante la gara. Un concorrente della categoria Gentlemen è uscito di strada procurandosi escoriazioni superficiali al viso ed al braccio sinistro, mentre nella categoria donne, forse per il caldo della giornata e una bassa pressione arteriosa, una trentenne ciclista ha avuto uno svenimento. Per precauzione la concorrente è stata trasportata al pronto soccorso di Parma dall’ambulanza della Croce Verde Fornovese.

I conteggi nella compilazione finale delle classifiche si sono protratti più del solito, con correzioni dei tempi di gara, causa un blocco stradale da parte di un residente in zona Case Cattani / Vallezza, il quale si è messo di traverso sulla strada con la propria auto, rivendicando la proprietà della strada, costringendo ad una deviazione del percorso originario per quasi tutti i ciclisti, tranne per i primi quindici.

 

 

Exit mobile version