Parmense.net

Emilia in Inghilterra dalla Arandorra Star alla Brexit.

Fino al giugno 1940 gli italiani in Inghilterra erano ben integrati, ma un fatto storico cambio dal giorno alla notte la loro vita. Dal 10 giugno 1940, subito dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra, gli italiani maschi furono rastrellati e portati in campi di concentramento.

Sembra  addirittura che i fascisti in inghilterra abbiano avuto l’opportunità di ritornare a casa con un visto diplomatico, quindi quelli effettivamente incarcerati erano quasi sicuramente, esclusivamente antifascisti.

Ben 446 di questi morirono durante il viaggio di trasferimento dall’Inghilterra al Canada, sull’Isola di Man, verso un campo di concentramento. Questo avvenne a causa di l’affondamento di una nave l’Arandorra Star.

Una nave oramai famosa anche grazie a un romanzo scritto dalla nota giornalista e scritttrice Caterina Soffici che sta avendo un ottimo successo .  

Abbiamo cercato di capire come sia cambiata la vita degli italiani, in particolar modo degli emiliano-romagnoli, in Inghilterra dal 2 luglio 1940 ad oggi e se, in questo momento di brexit, stiano di nuovo soffiando xenofobi verso i nostri connazionali. Abbiamo intervistato il presidente degli emiliano-romagnoli all’estero ……  vi lasciamo alla sua intervista.

 

Exit mobile version