Parmense.net

La Dolorosa, di corsa sfidando il freddo Vincono i fidentini

Video corsa e classifica

La Dolorosa”. La corsa a piedi non competitiva in salita di 30 km, lungo la Statale della Cisa, da Fornovo Taro a I Pianelli di Berceto di Domenica 8 gennaio, è stata dominata dagli atleti fidentini del Ballotta Camp per gli uomini, e dal Casone per le donne.

Alla partenza della nona edizione, davanti al Municipio di Fornovo, erano duecentottanta concorrenti circa. Hanno sfidato il freddo rimasto sotto lo zero per tutta la mattinata.

Dopo i trenta chilometri di asfalto lungo la Statale, all’arrivo in località I Pianelli, di iscritti alla corsa, ne sono arrivati meno della metà. In molti si sono fermati ai Boschi di Bardone, Casola, Cassio e Castellonchio o in altri punti del percorso.

Perfetta l’organizzazione, con  due pullman a disposizione per trasportare i concorrenti nuovamente al punto di partenza, e un furgone di assistenza per i “bag” dei partecipanti. Per l’occasione è stata messa a disposizione la palestra Comunale delle scuole medie di Fornovo, ad uso spogliatoio.

I “dolorosi”, nel primo tratto fino in località Salita, hanno bloccato la Statale, ma ai piedi delle micidiali rampe di Piantonia, c’è stato l’inevitabile sfilacciamento generale.

I primi arrivati, mano nella mano, hanno impiegato due ore e otto minuti, un minuto in più dello scorso anno. Gli ultimi arrivati dopo la “Croce Rossa” come fine corsa, quasi il doppio. L’intero percorso era segnalato con cartelli indicante il passaggio di atleti in corsa.

Dopo una sfuriata da “stambecco” sui tornanti, Raffaele Scaraia del Gruppo Cittadella di Parma transitava primo in 41 minuti ai Boschi di Bardone, ma ben presto dopo metà gara, ha dovuto lasciare il passo al più costante ritmo della coppia vincente Fabio Marchio e Gabriele Guatelli, del Ballotta Camp Fidenza.

Sono arrivate mano nella mano anche le primi due donne Michela Gotelli e Valentina Violi del gruppo Casone di Fidenza.

Exit mobile version