Fornovo Avis e Croce Verde festeggiano 50 anni di solidarietà

 

Sabato scorso l’AVIS e La Pubblica Croce Verde di Fornovo-Solignano hanno festeggiato insieme 50 anni di solidarietà.

Video sfilata Avis-Pubblica        dal TG VideoTaro al minuto 12′ 16″

Presenti decine e decine di militi, la cittadinanza, le sezione Avis di Fornovo, Varano, Pellegrino, Berceto e quella Provinciale, la Croce Verde di Fornovo-Solignano e Noceto, le Pubbliche di Collecchio Sala Baganza e Felino, Colorno, Langhirano, la Croce Rossa di Berceto e Medesano e l’Anpas Regionale, nonché la sezione Alpini.

vecchi-militi   bandiera-storica   banda

Nati Insieme come Pronto Soccorso Avis, i due sodalizi si sono divisi subito per motivi statutari. Tra qualche anno torneranno vicini nella Cittadella della Salute di Via Verdi.

Sono i volontari di ieri, di oggi e di domani. Una perenne staffetta  per donare il proprio tempo gli altri. Verso quelli che hanno bisogno.

Sembra di ieri l’ultimo festeggiamento. Un anniversario. Un tratto di strada insieme. Un continuo passaggio del testimone a nuovi militi. Quelle delle nuove generazioni. Un augurio, questo, espresso sia in Chiesa durante la S.Messa che in Piazza durante i festeggiamenti. Tutto rivolto ai giovani, affinché non si spezzi questa generosa catena.

Tutto nasce il 7 gennaio del 1966 con il Pronto Soccorso Avis al vecchio numero 45 di Via Nazionale. Pochi mesi dopo la fusione con Croce Verde. L’anno successivo una divisione statutaria, non preclude un cammino insieme sulla strada della solidarietà.

Anche i distaccamenti iniziali della Croce Verde di Calestano e Solignano si dimezzano per ragioni distrettuali dell’USL. Ma la storica prima bandiera e il suo spirito di solidarietà rimangono, tutto fresco come  allora, portati con orgoglio durante la lunga sfilata in paese.

Accompagnati dal Corpo Bandistico, un doppio corteo è partito dalle sedi di Via Solferino e Via Marconi per confluire in Piazza del Municipio. Raduno finale in Piazza Tarasconi con musica e torta fritta e salume per tutti. Intervento dei presidenti dei due sodalizi e dei Sindaci dei Comuni di bassa Valle di Fornovo, Varano, Solignano e Valmozzola.

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento