Parmense.net

Varano-Varsi proposta di fusione Parla il cittadino

Sulla proposta di fusione tra i comuni di Varano Melegari e Varsi, e la
citazione della famosa massima del filosofo cinese Lao Tzu, ”tutto parte da un piccolo passo”, bisognerebbe anche domandarsi, “la strada da prendere è quella giusta ?

Video Parla il cittadino

In ogni caso prima verrà proposta in Regione l’Unione della Val Ceno e poi si penserà alle fusioni. Prevale in sostanza la convenienza di fare una scelta utile ai cittadini. Un cittadino poco informato di cosa sta succedendo, che non afferra fino in fondo la differenza tra Unioni e Fusioni, e la sua utilità istituzionale.

Gli ostacoli sul difficile percorso Unioni/Fusioni sono molteplici e di ogni natura. Prima serve il percorso propedeutico delle Unioni, superando campanilismi e convenienze, e poi il matrimonio della vera fusione.

Se nel bacino dell’Alta Val Taro sembra naturale una fusione tra i suoi sei Comuni, nella bassa valle l’ago della bussola è attratto dai Comuni con aree di sviluppo di aree di servizi, artigianali e  industriali. Ed è quindi Solignano ad essere un partner appetibile con l’area ex polveriera di Rubbiano di quasi 300 mila mq, recentemente approvata in Consiglio Comunale.

Tra Varsi e Varano, si è rispolverata l’idea di fare una fusione tra i due Comuni, ma la proposta sembra ancora acerba, nonostante siano passati venti anni..

Exit mobile version