Antichi Forni: Mazzareto in Festa con la torta di patate

A Mazzareto di Solignano sabato 2 luglio, la festa degli Antichi Forni è arrivata alla 20° edizione. Nell’occasione il Comitato “Bontà dell’Appennino” ha presentato il suo logo ufficiale con un concorso tra gli studenti del Toschi di Parma.

Video festa Antichi Forni                   TG RTA Video Taro del 6-7-2016

Il comitato “Bontà” formato per ora dai Comuni di Solignano, Valmozzola e Terenzo, vuole valorizzare le bellezze e le tradizioni del nostro territorio, principalmente nelle vallate del Taro e del Ceno.

Si parte alla grande da “Musarei paes di Furen” con la tradizionale festa degli Antichi Forni, e la sua speciale torta di patate, la calamita che attira gente da ogni parte.

Mazzareto pubblico          Mazzareto costume             Mazzareto Avis

Quattro “Furen” con una lunga storia alle spalle, appartenenti alle storiche famiglie del luogo per cuocere oltre 300 torte andate tutte a ruba, hanno impegnato per giorni le “rezdore” e tutto il paese, grandi e giovani, per fare sempre più bella la loro festa.

mazzareto la Romana          Mazzareto torte nel forno             Mazzareto reparto dolci

Oltre un centinaio di logo sono stati creati dagli studenti del Liceo Artistico Toschi di Parma per suggellare l’immagine di riferimento del “Comitato Bontà”. Alla fine è stato scelta la semplicità e le patate, quello di  Eleonora Calestani di Parma, studentessa di grafica al quinto anno.

Lascia un commento