Parmense.net

Solignano: un PSC per lo sviluppo

Solignano 4-3-2016 – Consiglio Comunale

Un piccolo Comune, quello di Solignano. Ma, con un indotto produttivo pari ai suoi abitanti, concentrato principalmente a Rubbiano. Una mole di lavoro per il Comune, con tanti problemi da risolvere. Da quelli non conclusi in passato, a quelli di miglioramento e di prospettiva futura.

guarda video

Occorre, una riorganizzazione e un potenziamento degli uffici. In particolare per l’ufficio tecnico, il biglietto da visita dell’Amministrazione, tiene a precisare il Sindaco Lorenzo Bonazzi.

Al più presto si dovrà adottare il più moderno PSC, ma servono risorse e le attuali sono sempre più scarse. Sostituirà l’obsoleto PRG, senza prospettive, se non marginali. Occorre dare risposte concrete per mantenere sul territorio le attività produttive e le persone, e favorire la creazione di nuove. In vista un centro sportivo, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e il metano. Per questo occorrono risorse e come in tutti i Comuni sono poche. Gli introiti mancanti dalla Tasi creano incertezza nei conti di bilancio.

Due le varianti al PRG approvate all’unanimità. Sono un parcheggio della Barilla, un’area della Laterlite di accatastamento dell’argilla, che passe da agricola ad industria. Quest’ultimo, un luogo da bonificare dopo la segnalazione dell’Arpa. Apportate anche, modifiche e aggiornamenti di categoria, come al centro storico di Specchio, la Costa e la Torre di Fosio. Via Raffaello a Rubbiano diventerà senso unico. Una strada ad un solo marciapiede e con scarsa visibilità.

Non sono mancate le polemiche tra maggioranza e minoranza. In particolare sul “fattaccio” dell’acqua al cloro con Montagna 2000.

Alberto Anelli e Giancarla Colla della minoranza chiedono risposte alle loro interpellanze e di essere coinvolti maggiormente. In particolare, non sono stati convocati ufficialmente alla riunione delle associazioni per il calendario manifestazioni di quest’anno, e nella Protezione Civile del Comune. Invitano l’Amministrazione a “favorire” le attività in loco sugli appalti. Dalla messa in sicurezza del tetto delle scuole, alla mensa scolastica. Ma, ci sono regole da osservare precisano Sindaco e Segretaria.

Di grande impatto è la proposta di realizzazione, del completamento di una pista ciclabile da Collecchio a Borgotaro utilizzando la vecchia linea ferroviaria, con l’interessamento di tutti i Comuni della vallata e delle Ferrovie.

Il Logo del Comune si può utilizzare, anche con un copia e incolla, ma prima occorre l’autorizzazione. Prorogata infine la convenzione con il Comune di Fornovo per il trasporto della salme deceduti sui luoghi pubblici da parte della Croce Verde.

Exit mobile version