14/9/15 Piena del Ceno a Rubbiano in località Lido

Questa notte le forti piogge hanno lasciato il segno.

Quella che vedete nelle immagini è la piena che è arrivata a Rubbiano,poco prima della confluenza nel Taro. Come potete vedere il fiume ha invaso le aree agricole affianco al fiume, l’immagine della rotoballa in mezzo  all’acqua fa capire quanto si sia alzato il livello del fiume.

IL grafico della piena a Ponte Lamberti.
IL grafico della piena a Ponte Lamberti.

Il grafico sopra rappresenta il livello dell’acqua a ponte Lamberti.  La punta massima di piena a 4,07 metri è stata alle ore 7,00.

 

Il livello raggiunto è il massimo.

DI seguito i livelli di pericolosità Giallo soglia 2

Arancione soglia 2

Rosso soglia 3

Sotto la soglia 1: assenza di fenomeni di piena. Livelli idrometrici regolari.
Sopra la soglia 1: passaggio di una piena poco significativa. Livelli idrometrici corrispondenti al riempimento dell’alveo di magra e generalmente al di sotto del livello naturale del terreno (piano di campagna).
Sopra la soglia 2: passaggio di una piena con limitati fenomeni di erosione e trasporto. Livelli idrometrici corrispondenti all’occupazione delle aree golenali o di espansione del corso d’acqua, con interessamento degli argini e livelli che possono superare il livello naturale del terreno (piano di campagna).
Sopra la soglia 3: passaggio di una piena significativa con diffusi fenomeni di erosione e trasporto. Livelli idrometrici corrispondenti all’occupazione dell’intera sezione fluviale, prossimi ai massimi registrati al margine di sicurezza dell´argine (franco arginale).

Lascia un commento