Parmense.net

Langhirano controlli nei salumifici. Trovati 3 lavoratori senza contratto di lavoro fornite da 2 agenzie interinali. 5500 euro di sanzione

I Carabinieri del Comando Stazione di Langhirano, coadiuvati da personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro  hanno controllato alcuni salumifici della val Parma.

In uno di questi hanno individuato 3 lavoratori privi del regolare contratto di lavori.

Dai controlli si è verificato che i 3 arrivavano da due distinte cooperative che operano come agenzie interinali.

Infatti sempre più spesso le aziende medio grandi del settore, si rivolgono alle “agenzie interinali”, per reperire manodopera, soprattutto nei periodi in cui necessitano di una maggiore forza lavoro rispetto a quanta ne hanno assunta.

Queste Cooperative fanno da intermediario tra coloro che cercano un’occupazione e le aziende che cercano personale. L’operato di queste agenzie non si ferma alla sola selezione, ma assumono i candidati prescelti e li mettono a disposizione dell’impresa cliente.

L’agenzia interinale quindi funge da intermediario: si occupa di tutta la parte burocratica e fornisce all’azienda, il personale di cui necessita.

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno focalizzato i controlli su alcune di queste cooperative, al termine dei quali sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 5.500 euro poiché veniva riscontrata la presenza, in due distinte cooperative, di tre lavoratori senza regolare contratto.

Exit mobile version