Parmense.net

Auto nella scarpata lungo la provinciale della val Ceno poco dopo Varano in direzione Varsi.

Lampeggianti e sirene hanno attraversato, questa sera, Varano Melegari a causa di un incidente stradale che è avvenuto poco dopo le 20.00 (30 novembre 2023).

Un Fiat Punto grigia è finita nella scarpata  lungo la strada provinciale della val Ceno, poco dopo Varano Melegari in direzione Varsi.

 Sul posto sono state inviate autoinfermieristica ed ambulanza della Croce Verde Fornovese. I due mezzi sono arrivati in pochissimi minuti.

Appena giunti i sanitari, dopo avere messo in sicurzza l’area, si sono avvicinati al mezzo ed hanno verificato le condizione della persona sull’auto; l’hanno trovata vigile e collaborativa . Uscita da sola dal mezzo i sanitari se ne sono presi cura caricandola sull’ambulanza dove l’infermiere ne ha verificato le condizioni di salute.

 Nel frattempo alcuni  volontari, con torce luminose speciali, si sono occupati di avvisare i mezzi in arrivo mantenendo in sicurezza le operazioni di soccorso in attesa dell’arrivo, alcune decine di minuti dopo,  dei Vigili del Fuoco di Parma.

Al loro arrivo i pompieri si sono occupati di mettere in sicurezza l’autoveicolo illuminando a  giorno la scena dell’incidente.

Nel frattempo le cure alla persona infortunata  sono continuate fino a che, l’infermiere ha dato il via libera per il trasporto verso l’ospedale di Parma. Le condizioni di salute non destavano particolari preoccupazioni, questo ha permesso all’autoinfermieristica di staccarsi  dall’incidente per partire a sirene spiegate verso un altro intervento in supporto ad un altra ambulanza

Ad occuparsi dei rilievi di legge  una pattuglia del Carabinieri di Pellegrino Parmense.

Nessun problema al traffico stradale in quanto, in  quest’orario, la strada provinciale della val  Ceno è frequentata da un numero limitato di autoveicoli.

Anche in questa occasione, come nel maggior parte dei casi degli incidenti che avvengono a più di 10 km dalla via Emilia, i primi ad arrivare sul posto sono stati i  volontari dell’ Assistenza Pubblica (o della Croce Rossa). Volontari  che si devono occupare di tutto. Oltre che delle condizioni di salute degli infortunati anche della sicurezza della scena e del regolare il traffico.  Impegno gestibile quando vi è l’intervento di un mezzo di soccorso avanzato, ben più difficoltoso quando ad intervenire è la sola ambulanza con il suo equipaggio. Particolarmente nelle ore notturne.

Questa sera i ragazzi della Croce Verde Fornovese hanno gestito egregiamente la situazione sino l’arrivo degli altri mezzi.

 

Nel TGParmense di domani sera maggiori dettagli ed immagini. Ore 19.00 canale 89 (RTA Videotaro)

Exit mobile version