Parmense.net

Un insieme di incontri per stimolare giovani ed adulti ad un confronto sulle temi fondanti della vita.

L’Azione Cattolica diocesana ed il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) di Parma organizzano un ciclo di incontri con l’intento di offrire a giovani ed adulti momenti di confronto ed approfondimento su temi centrali del nostro vivere, rispetto ai quali spesso i punti di vista di persone di età diverse si rivelano distanti.

Il titolo del ciclo di incontri “ Le età della ragione. Generazioni diverse dialogano su temi fondanti della vita: il lavoro” pone il lavoro come un ambito cardine della vita delle donne e degli uomini di tutti i tempi, che oggi si confronta con sfide epocali tra nuovi modelli organizzativi, implicazioni dell’inverno demografico ed un nuovo modo di vivere. I paradigmi e le priorità che hanno definito il modo in cui uomini e donne nel tempo si sono rapportate al lavoro sono cambiati profondamente, facendone un terreno di confronto e talvolta di scontro tra generazioni diverse.

Il primo incontro in programma dal titolo “In & Out” si terrà mercoledì 18 ottobre alle ore 20,45 presso la parrocchia Sacro Cuore (piazzale Volta). La serata, moderata, da Paolo Mori, sarà animata dal dialogo tra una giovane lavoratrice (Francesca Musiari) ed un neo pensionato (Paolo Merusi): il confronto, partendo da percorsi ed esperienze personali, offrirà letture dell’esperienza lavorativa da punti di vista diversi e senza dubbio reciprocamente arricchenti.

Il 22 novembre si terrà il secondo incontro “Le Regole del gioco” in cui si approfondirà, dati alla mano, il mondo del lavoro oggi, tra nuovi modelli e scenari che cambiano.

Chiuderà il ciclo il 7 febbraio 2024 l’incontro “Il lavoro: Questo sconosciuto?” in cui si approfondirà come si prepara al lavoro il mondo della scuola (docenti e studenti).

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono ad ingresso libero.

Exit mobile version