Parmense.net

Manda in tilt la circolazione ferroviaria della Pontremolese nel tentativo di rubare cavi di rame in pieno giorno. L’intervento della Polizia Locale della Bassa val Taro

Un uomo, già noto alle forze dell’ordine, la scorsa settimana è stato sorpreso lungo i binari della linea ferroviaria all’altezza della galleria della stazione di Fornovo di Taro mentre stava cercando di tagliare in pieno giorno (ore 16:30) i cavi di rame di un deviatoio dell’apparato elettrico che alimenta la rete ferroviaria delle Ferrovie dello Stato. Il maldestro tentativo ha provocato un guasto sul circuito di binario della Stazione di Fornovo mandando in tilt la circolazione ferroviaria.

L’uomo è stato notato da tecnici delle ferrovie, all’imbocco della galleria della stazione, intervenuti sul posto per risolvere l’anomalia strumentale causata proprio dalla sua azione. I tecnici FS hanno chiesto l’intervento della Polizia Locale, all’arrivo degli Agenti l’uomo ha tentato la fuga in sella ad una bicicletta, ma è stato prontamente fermato, identificato e accompagnato presso gli uffici.

Dell’accaduto veniva informata la Polizia Ferroviaria di Parma il cui personale sopraggiungeva in supporto alla Polizia Locale. Veniva effettuato un sopralluogo congiunto tra la Polfer e la Locale nella zona interessata dal fatto; gli Agenti e il personale RFI sul posto riscontravano diversi cavi di rame tranciati per diversi metri.

Durante le indagini. gli Agenti della Polizia Locale sono venuti a conoscenza anche di un altro taglio di cavi di rame che, qualche ora prima, aveva causato un ulteriore guasto di un altro deviatoio sempre all’interno della stazione ferroviaria di Fornovo di Taro.

Grazie al sistema di videosorveglianza gli Agenti hanno identificato anche un altro soggetto. Le due persone, entrambe della provincia di Parma, sono state deferite all’A.G. in stato di libertà per concorso nella commissione dei reati di furto, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento.

Grazie al pronto intervento dei tecnici, la circolazione ferroviaria veniva subito riattivata nella stazione di Fornovo; i fatti non hanno causato nessun pericolo per i convogli e i passeggeri.

Exit mobile version