Parmense.net

La storia di Marco Cavallo raccontata dalla sindaca di Collecchio Maristella Galli

A Collecchio nella giornata del 6 settembre è arrivato Marco Cavallo, l’opera ideata da Vittorio Basaglia nel 1973, simbolo sociale di libertà per le persone più deboli ed emarginate dal punto di vista della salute mentale.

La sindaca Maristella Galli, nel discorso durante la sua presentazione al Parco Nevicati, ha riperso le parabole dell’animale che ne ispirò la crezione.

Marco era un cavallo realmente esistito, presso l’ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste, che si occupava di portare avanti e indietro il carretto della bianchieria sporca. Dopo 13 anni di onorato servizio, l’animale fu giudicato troppo vecchio e destinato al macello.

Venne però scritta una lettera al presidente della provincia di Trieste, a nome appunto “Marco Cavallo”, in cui gli si chiedeva la “grazia” per l’instancabile lavoratore.
Alla fine, a Marco fu risparmiata la vita e portato nella fattoria di un farmacista.

 

Clicca sull’immagine che segue (anche se sembrasse non inerente all’argomento) per vedere il servizio andato in onda nel TG di RTA Parma/Videotaro e TG Parmense dello scorso 7 settembre 2023.

Puoi vedere il nostro TG alle ore 19.00 (e circa 19.35, 20.00, 22.30, 14.00) sul Canale 89 oppure su youtube.com/videotarotv.

Seguici anche su:

https://www.youtube.com/@TGParmense
https://www.facebook.com/parmense.net
https://www.facebook.com/valceno
https://www.facebook.com/rtavideotaro

Exit mobile version