Parmense.net

Cos’è cambiato negli interventi chirurgici e perché la riabilitazione è così breve rispetto al passato?

“Insieme per vivere” è un’associazione senza scopo di lucro che opera nella valle del Taro e del Ceno in Parma. Creata nel maggio del 1983, l’organizzazione si impegna a svolgere attività di diagnosi precoce contro il cancro.

Per quanto riguarda gli interventi chirurgici di protesica, ci sono stati dei grossi passi in avanti sia da un punto di vista di tecnologie e quindi di impianti protesici che di tecniche chirurgiche.anche l’approccio che i medici hanno nei confronti del paziente da un punto di vista di gestione prima e dopo dell’intervento chirurgico permette di raggiungere degli obiettivi importanti: le tecniche mini invasive degli interventi in protesica permettono di avere meno trauma sui tessuti molli e avere delle tempistiche chirurgiche molto ridotte e questo permette al paziente di avere meno dolore post operatorio e meno perdite ematiche. I pazienti posso iniziare a camminare il giorno dopo senza dolore.
Gli impianti protesi ci sono cambiati, materiale avuto dei miglioramenti importanti diventando più performanti e più ad personam e questo permette un recupero nel post operatorio molto più rapido.
Per quanto riguarda le ginocchia da un punto di vista protesico sono sempre le tecniche perché la protesi del ginocchio era una protesi che era un po’ più difficoltosa nella fase riabilitativa perché più dolorosa rispetto all’anca, proprio per delle caratteristiche proprie del ginocchio.
Anche le tecniche presenti da tanti anni sono migliorate perché vanno a sostituire solo parte del ginocchio e non il ginocchio intero quindi lasciando quella che è la biomeccanica naturale del ginocchio e sostituendo solo la parte che è stata colpita dal processo degenerativo artrosico.

La trasmissione andrà in onda ogni mercoledì e sarà in diretta quindi potete telefonare al 351 8948478 per eventuali chiarimenti o domande ai vari medici specialisti che saranno presenti in quell’occasione. Mercoledì 24 maggio 2023 saranno ospiti il Dottor. Ernesto Longinotti e il Dottor. Francesco Moccia, che operano nel reparto di chirurgia generale.

Inoltre l’entrata maggiore che permette all’associazione di acquistare strumenti utili per tutti noi concittadini è il 5×1000.

Exit mobile version