Quali sono le modalità di voto?

Vi ricordiamo che nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota tre comuni della provincia di Parma: Salsomaggiore, Soragna e Solignano.

Sì forse domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 dalle 7 alle 15.

L’elettore se dovrà presentare con un documento di identità valido e la tessera elettorale, chi ne è sprovvisto può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

Nei comuni fino a 15.000 abitanti, Solignano e Soragna, l’elettore può votare un candidato sindaco oppure votare una lista ma in entrambi il voto si estende sia al candidato sindaco che la lista di candidati consiglieri ed è eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti e ciò che .

Perciò che riguarda i comuni con meno di 5000 abitanti, Solignano e Soragna, si può esprimere una sola preferenza che si esprime indicando nella lista a cui la persona appartiene il cognome della persona che si vuole scegliere.

Nel comune di Salso che è più di 15.000 abitanti, elettore può votare un solo candidato sindaco oppure votare la lista e il voto si estende candidati sindaco oppure votare il candidato sindaco e una delle liste collegate oppure votare il sindaco e una delle liste non collegate (voto disgiunto).

Verrà eletto il sindaco che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti, in caso contrario si tornerà a votare domenica 28 e lunedì 29 maggio per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento