Parmense.net

Un bilancio sul progetto sociale “mai soli”: telesoccorso, telefono amico e taxi sociale

“Mai soli” è un progetto sociale nato nel 2022 dalla collaborazione tra amministrazione comunale e assistenza pubblica per poi coinvolgere tutte le associazioni legate al mondo del sociale e della sanità di Borgotaro.

È un progetto dedicato agli anziani che ha avuto l’aiuto della fondazione Cariparma che ha permesso di andare a creare e sviluppare essenzialmente 3 progetti: telesoccorso, telefono amico e taxi sociale.

Il primo è stato un anno di rodaggio per poter permettere di gettare quelle che sono le fondamenta. Si è ripresentato un ulteriore bando per l’anno 2023 alla fondazione e si auspica ad una risposta positiva in modo che si possa svolgere e aumentare sempre di più quella che è la rete che possa sopperire alle necessità degli anziani over 65 e alle loro famiglie, spesso magari lontane.

È un sistema che permette di dare sicurezza agli anziani attraverso un dispositivo che è il telesoccorso, che prevede un minimo contributo mensile di 10 euro al mese che prevede l’acquisto di un dispostivo portatile, ed è attivabile per tutti gli anziani del comune di Borgotaro tramite  una domande in comune o direttamente all’assistenza pubblica. Dei volontari verranno a casa per spiegare il funzionamento e il resto.

In ugual modo, il servizio di telefono amico, che prevede delle chiamate a cadenza settimanale per compagnia e capire se ci sono richiesta dal punto di vista sanitario.

Ultimo, il taxi sociale, che si attiva dopo aver avuto le richieste di necessità che si cercano materialmente di andare a sopperire magari accompagnato la persona a fare la visita medica richiesta in precedenza.

Exit mobile version