Parmense.net

3 PICCOLE SCOSSE DI TERREMOTO IN ALTA VAL TARO

Tre scosse di terremoto questa mattina (sabato 8 aprile 2023) nella zona di fronte a Compiano. Due impercettibili ed una leggermente più forte che ha creato preoccupazione tra i cittadini. Nell’immagine qui sotto potere vedere la localizzazione delle tre scosse a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra.

Quella più forte è avvenuta a poche centinaia di metri dalla località Ca Paciocchino alle ore 7.42 di oggi con magnitudo 3.0 e profondità 5 Km.

Diverse le persone che lo hanno avvertito e ce lo hanno segnalato.

Una magnitudo pari a 3.0 è equivalente L’energia sprigionata è pari a quella dell’esplosione di mezza tonnellata di TNT (la stessa quantità di esplosivo usato nell’attentato di Oklahoma City, 1995 (che demolì buona parte di una palazzo governativo USA).
Ovviamente in caso di terremoti che in questo caso è avvenuto nel sottosuolo, ad una profondità di 5 KM, nessun danno alle cose ed anche la percezione del terremoto si è limitato a scosse avvertite dai sismografi ma poco dalla popolazione della zona vicina all’epicentro.

Il terremoto è stato preceduto da due piccole scosse (non percettibili dall’uomo) alle ore 5.40 e 5.56 in questa casa la magnitudo è stata di 1.9 Anch’esse ad una profondità di 5/6 km

Exit mobile version