Verso l’unificazione delle due Aziende sanitarie: Antonio Balestrino nominato  coordinatore provinciale dei Presidi ospedalieri della provincia di Parma

Obiettivo, garantire attività sempre più flessibili rispetto alle diversificate e crescenti esigenze. Sono coinvolti gli ospedali provinciali Maggiore, Vaio e Borgotaro per un totale di circa 1.400 posti letto complessivi

Procede il percorso di unificazione delle due Aziende sanitarie – AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria – con la costituzione del coordinamento provinciale unico dei Presidi ospedalieri della provincia  di Parma. Così come è già realtà l’integrazione dei processi amministrativi e tecnici di supporto, dopo il via libera espresso a fine 2022 dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, a febbraio di quest’anno è iniziato anche  il processo di integrazione dei percorsi ospedalieri, con l’obiettivo di garantire attività sempre più flessibili rispetto alle diversificate e crescenti esigenze.

Incaricato da Massimo Fabi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Commissario straordinario dell’Azienda Usl, a guidare questo processo è Antonio Balestrino, scelto per la sua pluriennale e comprovata esperienza professionale. Balestrino, tra i numerosi incarichi assunti, è stato direttore generale dell’Azienda Usl di Pescara, direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, direttore medico del Presidio ospedaliero aziendale dell’Ausl e direttore del distretto di Parma, incarico quest’ultimo che mantiene. Nel suo ruolo di coordinatore, Balestrino contribuisce a delineare il percorso verso l’unificazione delle due Aziende, partendo dall’integrazione dei percorsi ospedalieri attraverso la definizione di obiettivi, attori, temi e modalità operative. Un percorso che vede coinvolti l’ospedale Maggiore di Parma, quello di Vaio a Fidenza e il Santa Maria di Borgotaro, un sistema ospedaliero provinciale con 1.400 posti letto complessivi.

 

“L’idea fondante – spiega il neo coordinatore Balestrino – è creare le reti cliniche all’interno della nostra provincia sorrette dai professionisti che si spostano per erogare in sicurezza le prestazioni nei tre ospedali Maggiore di Parma, Vaio di Fidenza e Santa Maria di Borgotaro, offrendo così un servizio sempre più qualificato e più vicino ai bisogni dei cittadini”.

Lascia un commento