Incidente Stradale a Respiccio di Fornovo, il giovane coinvolto nell’incidente portato a sirene spiegate verso il Maggiore di Parma

[Servizio in aggiornamento chiediamo scusa per eventuali errori  o imprecisioni]

Un incidente stradale è avvenuto attorno alle  21,00 di questa sera, venerdì 13 gennaio 2023,  lungo la strada provinciale che da Fornovo porta verso Calestano, precisamente nel rettilineo che attraversa il centro abitato di Respiccio.

Una ragazza che abita di fronte al luogo dell’incidente ci ha detto che ha sentito il rumore di un forte schianto e poi ha aggiunto ” fortuna che ci sono i ragazzi della Croce Verde Fornovese” che sono arrivati in pochissimi minuti

Dopo lo schianto la macchina dei soccorsi di è messa in moto. Come già accennato in pochissimi minuti sono arrivati Automedica ed Ambulanza della Croce Verde Fornovese.

I sanitari con il medico preparato alle emergenze si sono messi subito al capezzale del giovane coinvolto nell’incidente rassicurandolo ma soprattutto,  grazie alla presenza dell’automedica, prendendo un accesso venoso e somministrandogli farmaci per alleviare il dolore.

Nel frattempo gli autisti dell’ambulanza e dell’automedica hanno bloccato il traffico mettendo di traverso i mezzi di soccorso per tenere in sicurezza le operazioni dei loro colleghi.

Visto che il ragazzo era incastrato nell’abitacolo è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono arrivati da Parma poco prima delle 21.30.

Determinate il loro intervento per estrarre il 27enne dalle lamiere.

Un lungo ed impegnativo lavoro, alle luci delle fotoelettriche, che ha visto il constante affiancamento di sanitari e Vigili del Fuoco, finchè, finalmente, dopo alcune decine di minuti l’infortunato è stato estratto dall’abitacolo, con tutte la cautele del caso, e caricato sull’ambulanza.

Dopo averne stabilizzato le condizioni cliniche il mezzo di soccorso di Fornovo è partito a sirene spiegate verso l’Ospedale Maggiore di Parma.

Il ragazzo è stato cosciente per tutta la durata delle operazioni di soccorso ma le condizioni di salute hanno reso necessario il ricovero nell’area codici rossi del nosocomio cittadino. Dalle nostre informazioni non sarebbe in pericolo di vita.

Pochi minuti dopo l’arrivo dei Vigili del Fuoco anche una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore è sopraggiunta, I militari  hanno aiutato nel garantire le condizioni di sicurezza della zona dell’incidente ed iniziato i rilievi di legge.

Dalle prime ricostruzioni, sembra che il  giovane stesse percorrendo la strada provinciale per andare a festeggiare il compleanno con degli amici  quando ha perso il controllo del suo autoveicolo andando a sbattere violentemente prima contro una campana del vetro, poi contro un muretto. Diversi gli amici in coda che hanno assistito alle operazioni di soccorso.

Traffico bloccato per poco meno di due ore. Durante le operazioni di soccorso sono arrivati da Ramiola anche i cantonieri della Provincia che hanno iniziato a rimuovere i detriti dalla strada per poterne ripristinare al più presto la viabilità.

Altre notizie informazioni ed immagini nel TG di domani sera ore 19.00 canale 89 (RTA Parma/videotaro)

Lascia un commento