Tragico incidente in tangenziale e Collecchio.

Un tragico incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi lungo la tangenziale di Collecchio.

Tutto è avvenuto poco prima delle 13.00 quando due anziani stavano percorrendo con la loro auto la tangenziale.  Si trovavano in un tratto di rettilineo  nei pressi del sottopasso della ferrovia, poco prima del distributore, quando quando è avvenuto l’impatto.

Due i mezzi che arrivavano dalla direzione opposta. Un  primo mezzo è riuscito ad evitare lo scontro con una manovra repentina subendo leggeri danni, il secondo  no.

Lo scontro frontale è stato inevitabile. Completamente distrutte  delle due autovetture. La violenza dell’impatto ha fatto entrare in azione gli airbag.

Due le persone che sono rimaste negli autoveicoli  più danneggiati: la passeggera 80enne del primo dei due mezzi e l’uomo a bordo del secondo mezzo che non è riuscito ad evitare l’impatto.

Immediata la risposta del sistema di gestione delle emergenze territoriali. Sul posto la centrale operativa ha inviato 3 ambulanze ed un automedica oltre ai Vigili del Fuoco di Parma.

Le automediche della Assistenza Volontaria di Collecchio e della Croce Verde Fornovese non erano attive così è dovuta intervenire l’automedica di Parma.

Il primo mezzo sanitario ad arrivare,  in pochissimi minuti, è stata quella della Assistenza Volontaria di Collecchio. I militi si sono precipitati ed hanno verificato le condizioni delle persone coinvolte prestando le prime cure.

Qualche minuto dopo sono arrivate anche le ambulanze della Croce Rossa di Medesano e della Croce Verde Fornovese, assieme a loro l’automedica da Parma.

La donna era incastrata nell’autoveicolo, per tirarla fuori è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

L’intervento dei Vigili del Fuoco congiunto a quello dei sanitari non ha permesso di evitare il peggio per l’anziana.

La donna è stata caricata sull’ambulanza della Assistenza Volontaria nel tentativo disperato di salvarle la vita, ma i tentativi sono stati vani. Il violento impatto le ha provocato traumi fatali.

Nel frattempo il compagno della donna e l’uomo sull’altro autoveicolo sono stati caricati sui mezzi di Fornovo e Medesano e portati al maggiore di Parma con codici di media gravita.

Sul posto anche due pattuglie della Polizia Stradale ed una della Polizia Locale della Pedemontana per gli accertamenti di legge.

Per garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso e le valutazioni di legge, la tangenziale di Collecchio, nel tratto tra la rotonda sulla vecchia SS62 e lo svincolo della stazione ferroviaria,  è stata chiusa  sino a dopo le 17.

Anche l’ambulanza di emergenza della Assistenza Volontaria è stata sul posto  per alcune ore con a bordo il corpo senza vita della vittima dell’incidente. Ferma  sino al via libera dall’autorità giudiziaria.

Tutto il traffico è stato dirottato sul vecchio tracciato della Strada statale della Cisa che divide a metà Collecchio.

Traffico intenso con Camion e tanti autoveicoli hanno creato grosse difficoltà alla viabilità urbana del paese della val Taro.

 

Maggiori informazioni  nel TG di RTA Parma/videotaro TG Parmense alle ore 19.00 sul Canale 89

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento