Parmense.net

Asili nido aperti per le vancanze a Felino e Sala Baganza, per andare incontro alle esigenze dei genitori

Le Amministrazioni comunali di Felino e Sala Baganza hanno ampliato anche per quest’anno il servizio del nido intercomunale “La Rondine” e del micronido Arcobaleno” durante le vacanze natalizie. Una preziosa opportunità per le mamme e i papà che, eccezion fatta per i giorni di festa, non hanno la possibilità di prendersi le ferie per rimanere a casa ad accudire i propri piccoli. I costi del servizio, chiamato “Nido a Natale”, verranno coperti dai Comuni con i fondi nazionali che gli enti hanno destinato all’abbattimento delle rette, pertanto quella di dicembre non comporterà costi aggiuntivi.  

La possibilità di usufruire del “Nido a Natale” era stata comunicata ai genitori con largo anticipo, per dare a loro e agli uffici scuola dei due Comuni il tempo di organizzarsi al meglio, e la proposta è stata gradita, tant’è che sono stati iscritti 19 piccoli alunni dagli 8 mesi ai 3 anni.  Si è deciso così di sostenere le famiglie che rischiavano di trovarsi in difficoltà nel poter badare ai propri figli, garantendo l’apertura del nido dalle 7.30 alle 15.30 nel periodo dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.

«L’augurio è quello che le famiglie riescano a riunirsi e a vivere questi giorni di festa quanto più possibile insieme – sottolinea Chiara Militerno, assessore felinese alla Pubblica istruzione e Servizi educativi –. Ma nel nostro ruolo di amministratori, dovendo cercare di rispondere ed aiutare quanto più possibile tutte le categorie, non possiamo ignorare l’esigenza, che sempre più le famiglie manifestano, di dover riuscire a conciliare la gestione familiare con il lavoro. Per questo ci siamo sentiti di continuare ad offrire questo servizio, capace di contemperare le necessità delle famiglie e soprattutto in grado di tutelare il ruolo paritario che deve essere garantito ai genitori, mettendo comunque i nostri piccoli cittadini nelle condizioni di poter essere seguiti e cresciuti con le giuste attenzioni».

«L’esperienza del “Nido a Natale” è in atto da un paio di anni – spiega l’assessore alle Politiche sociali di Sala Baganza Giuliana Saccanie siamo contenti di poter continuare ad offrire questo servizio. Siamo consapevoli che i bimbi abbiano bisogno di vivere momenti importanti con la loro famiglia, ma non possiamo ignorare la necessità di dover conciliare famiglia e lavoro. Il nido, con gli obiettivi che si prefigge di aiutare i piccoli in una crescita armoniosa, può essere una sicurezza che rafforza la famiglia e il ruolo paritario dei genitori. Auspichiamo che Stato e Regione continuino a riconoscere l’importanza di questo servizio a sostegno della famiglia – conclude –, riconoscendone anche l’aspetto educativo nella fascia di età 0 – 3 anni».

Exit mobile version