Un Natale ricco di doni per la sanità dell’Appennino delle Valli del Taro e del Ceno. Grazie agli amici della valle del Sole

Due auto messe a disposizione del Servizio di assistenza sanitaria domiciliare (ADI) e sei poltrone-letto che andranno a potenziare le dotazioni del Centro di Cure Palliative “La Valle del Sole” di Borgotaro.

Sono le donazioni che l’Associazione “Gli Amici della Valle del Sole” ha messo a disposizione del Distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl, grazie all’organizzazione di iniziative benefiche e alla raccolta di offerte: si tratta di un grande ennesimo gesto di generosità, del valore complessivo di circa 50mila euro.

Le auto acquistate e già in funzione, due Fiat Panda Cross con trazione integrale, andranno a completare il parco mezzi dell’Assistenza domiciliare distrettuale: grazie a queste automobili, anche le frazioni di montagna più distanti potranno essere raggiunte con maggiore facilità dal personale sanitario per effettuare prese in carico, visite e assistenza anche 24 ore su 24, nella Rete delle Cure Palliative, esami, prelievi o per somministrare terapie direttamente all’abitazione delle persone. La trazione “4×4” inoltre, potrà anche garantire maggiore sicurezza per gli operatori, in caso di fondo stradale innevato o ghiacciato.

Oltre alle automobili, sono state donate anche sei poltrone, che verranno posizionate nelle camere dell’hospice “La Valle del Sole”. Questi complementi d’arredo consentiranno una maggiore comodità a chi fornisce assistenza ai pazienti: la possibilità di trasformare la poltrona in letto, renderà inoltre più confortevole anche l’assistenza notturna. Un ambiente, quello dell’hospice valtarese, che diverrà ancora più accogliente grazie anche alla donazione della Famiglia Tonelli, proprietaria dei due storici cinema di Borgotaro, il Farnese e il Cristallo. In ricordo del papà Renzo, sono state donate locandine di film storici– tra cui alcune risalenti agli anni Cinquanta – che andranno ad arredare le stanze del Centro.


Inoltre, l’artista bercetese Claudio Marchetti, come da dieci anni a questa parte, ha offerto un suo quadro che l’Associazione ha inserito come primo premio nella sottoscrizione benefica organizzata per raccogliere fondi, da utilizzare in progetti e donazioni.

Massimo Fabi – Commissario straordinario Ausl di Parma e Direttore Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

“Si tratta di donazioni che ancora una volta ci riempiono di gioia e di gratitudine. Le auto per l’assistenza domiciliare, così come le poltrone e gli arredi per l’Hospice, ci ricordano che i bisogni e le necessità delle persone non si curano solo nella fase acuta o solo in ospedale. La generosità di questa Associazione ci permette di intervenire, ventiquattro ore su ventiquattro, rispondendo in modo integrato ai bisogni di cura di tutti, in particolare dei più fragili.”

Davide Riccoboni – Presidente Comitato di Distretto Valli Taro e Ceno

“Sono veramente grato e riconoscente agli Amici della Valle del Sole, perchè il loro gesto denota una grande sensibilità nei confronti di cittadini ed operatori sanitari. Anche grazie a loro, il progetto di portare la struttura sanitaria nel territorio sta prendendo sempre più concretezza.”

Marco Moglia – Sindaco del comune di Borgotaro

“Voglio ringraziare di cuore l’Associazione per queste importanti donazioni; allo stesso tempo mi sento veramente orgoglioso di rappresentare un territorio in cui il volontariato, l’altruismo e l’impegno per il prossimo costituiscono un valore diffuso, offrendo un raggio di luce a chi sta vivendo situazioni di particolare disagio.”

Renato Delchiappo – Presidente Associazione “Gli Amici della Valle del Sole”

“I nostri volontari e le nostre iniziative vogliono mettere al centro di tutto la persona. E’ attorno alle persone che vogliamo costruire progetti e idee efficaci. E solo giocando di squadra tra volontari, professionisti e istituzioni, si arriva ad ottenere risultati concreti.”

Lascia un commento