La notte di Santa Lucia – CIPI’ di Mario Lodi e i suoi ragazzi da LIBRILIB(e)RI

Martedì 13 dicembre 2022

Buona sera e bentornati alla rubrica culturale #LIBRILIB(E)RI 

La notte di Santa Lucia è notoriamente la notte più lunga dell’anno, ma soprattutto è una notte magica, una notte di attesa e di luce. E’ una notte che mi riporta all’infanzia al mondo delle favole e proprio questa sera vi suggerisco la lettura di una delle mie favole preferite Cipì di Mario Lodi, nel libro trovo anche una cartolina postale di Gianni Rodari …

Questa storia è eccezionale nata in una piccola scuola di campagna di Vho di Piadena e proprio il rapporto fra l’insegnante Mario Lodi ed i suoi ragazzi sta alla base di questa meravigliosa favola vera. 

Protagonisti del racconto sono Cipì un passerotto e le sue avvenute con un gatto, una margherita-poeta, delle farfalle, il fiume nastro d’argento, il sole palla di fuoco, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l’eterno ciclo delle stagioni.

A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura e buona notte di Santa Lucia con la speranza che vi porti in dono un tocco di creatività e fantasia caratteristiche di questa meravigliosa favola.

Grazie Paola Mazza

Lascia un commento