OSPEDALE DI BORGOTARO: Al via la fase finale degli interventi antisismici. Modifiche temporanee alla viabilità stradale per accedere all’ospedale

 I lavori di consolidamento antisismico all’Ospedale “Santa Maria” di Borgotaro entrano nella fase finale, con il rifacimento del tetto al corpo storico dell’edificio.

Per agevolare lo svolgimento dei lavori nel più breve tempo possibile ed in totale sicurezza, dal prossimo 8 dicembre l’accesso stradale alla struttura da via Benefattori subirà alcune modifiche. Si tratta di una soluzione temporanea, la cui durata prevista è di circa tre mesi: in questo modo si consentirà all’impresa edile la movimentazione di mezzi d’opera e dei materiali necessari.

Siamo consapevoli – ha dichiarato il direttore del Distretto Valli Taro e Ceno Giuseppina Rossiche questi lavori potrebbero arrecare alla cittadinanza qualche disagio, ma si tratta di modifiche temporanee, necessarie per avere tra qualche mese una struttura più sicura, funzionale ed attenta all’efficienza energetica. Per limitare le difficoltà alla viabilità – ha continuato Rossi – il Servizio tecnico dell’Ausl segnalerà i lavori con apposita segnaletica e garantirà un percorso dedicato ai pedoni.”

La zona interessata è quella delle due strade parallele, divise da una grande aiuola, poste di fronte al corpo storico oggetto della ristrutturazione. Durante tutta questa fase, la via a senso unico (già parzialmente occupata dal cantiere) che dall’ingresso principale dell’Ospedale porta ai parcheggi, alle camere ardenti ed alla piazzola dell’elisoccorso, verrà completamente interdetta al traffico.

Contemporaneamente, la strada (anch’essa a senso unico) che dai parcheggi porta all’ingresso della struttura, sarà aperta al doppio senso di marcia. Per rendere possibile questa soluzione, verranno tuttavia resi inagibili otto stalli di posteggio auto per ciascun lato della strada. L’accesso dei pedoni in totale sicurezza sarà garantito con l’allestimento di un percorso dedicato e protetto, con apposita illuminazione. E’ consigliato, per non congestionare il traffico nella zona e limitare i disagi legati alla diminuzione dei posteggi auto, l’utilizzo dei parcheggi di via Anna Frank (con accesso da via Domenico Terroni e via Bellinzona), servendosi poi delle scale che conducono direttamente ai poliambulatori dell’Ospedale.

Nessuna modifica al traffico, invece, è prevista per l’accesso al Punto di Primo Intervento, che rimane regolarmente raggiungibile dalle auto e dalle ambulanze da via degli Emigranti.

Il servizio si trova al minuto 2.02″ del Tg andato in onda Martedì 6 Dicembre

Clicca sull’immagine sottostante e vai al minuto 2.02″ per vedere il servizio completo !!

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento