INTERVISTA A PAOLO LABADINI: TITOLARE DELL’AZIENDA “IL BENEFIZIO”.

Ci troviamo in compagnia di Paolo Labaldini, titolare dell’azienda “Il Benefizio”. Questa azienda è agroforestale, l’attività principale è il commercio della legna ma si occupano anche di manutenzione del verde, servizio di sgombero di neve sia per il comune che per i privati.

Il mercato della legna ha subito una flessione dopo anni che era stabile a un prezzo veramente basso. Questa flessione è dovuta al fatto che è aumentata la richiesta della legna, a causa dell’aumento del gas e del pellet, e quindi con una domanda superiore è aumentato anche il prezzo.

Paolo Labaldini, titolare dell’azienda “Il Benefizio”

In aggiunta è entrata una quantità molto più bassa di legna dall’estero e quindi la carenza di legna ha contribuito all’aumento del prezzo. In questo momento siamo intorno al 25-30% d’aumento

Il riscaldamento a legna è il modo più antico che abbiamo per scaldarci e come potenziale calorico la legna ha quello più alto.

In questa intervista si è sottolineato che nonostante gli aumenti che ci sono stati, la legna è ancora il più conveniente.

Il bosco, però, deve esser preservato ma tagliare secondo le regole contribuisce a rinnovare il bosco mantenendo il bosco giovane.

 

Il servizio si trova al minuto 23.08″ del Tg andato in onda Giovedì 24 Novembre

Clicca sull’immagine sottostante e vai al minuto 23.08″ per vedere il servizio completo !!

Lascia un commento