Parmense.net

DUE RECORD MONDIALI: tutto è iniziato per comprare lettini sterili per i bambini oncologici

Ci troviamo in compagnia di Norberto Naummi, detentore di due record mondiali, che ci racconta la sua avventura.

Nell’estate del 1986 insieme a Maurizio Foppiani, che purtroppo non è più con noi, e Roberto Ghillani è iniziata questa avventura e l’aiuto necessario è arrivato da tutta la popolazione di Varano.

I due record, registrati e pubblicati nel Guinness dei primati, riguardano: il maggior numero di ore consecutive alla guida e il maggior numero di chilometri percorsi.

Questo record nasce perché nel 1985 la sanità italiana non aveva dei protocolli sanitari mirati per i bambini oncologici, quindi il bambino veniva curato con le stesse terapia degli adulti.

In quel tempo però Norberto si era messo in contatto con il primario di oncoematologia pediatrica di Parma che gli ha spiegato come le difese immunitarie si azzerino durante la chemioterapia e questo comportava numerose perdite causate ad esempio, da un semplice raffreddore o da un’influenza.

Da qui nasce l’idea di creare un ambiente sterile, almeno per il periodo in cui il bambino si sottoponeva alla chemioterapia.

L’unica possibilità era di acquistare un lettino sterile che permetteva di tenere il bambino in questo spazio controllato e asettico, sfortunatamente però questi lettini venivano costruiti in una ditta a Londra e avevano un costo molto alto (quasi come una Ferrari).

Norberto e tutto il team però non si sono arresi e dopo aver conquistato i due record, il ricavato è stato utilizzato per comprare un lettino sterile per l’ospedale di Parma.

Moto protagonista dei record

Norberto, durante questa intervista ci tiene a sottolineare il fatto che i nomi dei tre piloti sono in cima alla piramide ma che per riuscire in questa imprese le persone coinvolte sono state tantissime.

 

 

 

 

CLICCA SULL’IMMAGINE che segue per vedere il servizio andato in onda nel TG di RTA Parma

Vi ricordiamo che il TG va in onda alle ore 19.00 sul canale 89 

 

Exit mobile version