Parmense.net

A Fornovo è arrivato anche il generale Figliuolo per l’operazione Gazza Ladra

L’operazione Gazza Ladra (di cui abbiamo già parlato nel TG RTA News Parmense in onda alle 19.00 sul canale 89), che ha preoccupato alcuni cittadini del parmense per il volo di grossi elicotteri anche in ore notturne, estata un esercitazione per simulare il salvataggio di connazionali all’estero coinvolti in una crisi internazionale con tanto di recupero di ostaggi in ambiente ostile.

Protaginisti di questa esercitazione le diverse forze speciali delle forze Armate Italiane

I più famosi soni I GIS dei Carabinieri ma altrettanto famosi sono gli altri corpi speciali come: il Reggimento d’Assalto “Col Moschin” dell’Esercito, il Gruppo Operativo Incursori (GOI) della Marina Militare; il 17° Stormo Incursori dell’Aeronautica 

Tutte le forze speciali della difesa sono coordinate dal Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali  (COFS).

L’obiettivo: verificare la capacità del COFS di attuare le predisposizioni previste dai piani nazionali di contingenza in caso di coinvolgimento di connazionali: in tale situazione il COFS conduce Operazioni Speciali di Controterrorismo attivando nuclei ad elevato livello di prontezza. Operazioni Speciali come risposta ad una crisi internazionale e condotte in ambiente non permissivo simulato tra La Spezia e la provincia di Parma

Un obiettivo della “Gazza Ladra” è anche quello di consolidare i coordinamenti tra il Ministero Difesa ed il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in particolare l’Unità di Crisi, durante le attività da condurre per la gestione di una crisi.

L’attività si è conclusa con un Visit to Trainers (VTT) Day presso l’area addestrativa di Fornovo di Taro (Parma) a cui hanno partecipato il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pezzutti, Comandante del COFS ed il Cons. Amb. Nicola Minasi, Capo dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Di seguito il link per vedere per saperne di più sull’ operazione

https://www.difesa.it/SMD_/Eventi/Pagine/Gazza_Ladra_2022_forze_speciali_si_addestrano_con_unita_Farnesina.aspx

Exit mobile version