Parmense.net

FORNOVO Pro Loco e Bontà dell’Appenino in VALLI IN TAVOLA 1-2 Ottobre 2022 intervista al coordinatore Aldo Seminelli

Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022 torna VALLI IN TAVOLA con la seconda edizione

Valli in Tavola è un viaggio tra i sapori, tra i prodotti, più o meno conosciuti, che le vallate parmensi producono grazie alla volontà , all’impegno e all’ingegnosità di donne e di uomini “di terra”, molti dei quali  hanno scelto di recuperare  coltivazioni tradizionali, prendendosi cura di terre di collina e di montagna Questo il percorso “gustoso” che offrirà la seconda edizione di Valli in Tavola. L’obbiettivo di Valli in Tavola è quello di dare visibilità alle eccellenze locali e proporre nuove  varietà agricole  che stanno avendo da anni  risultati significativi. Dare modo al coltivatore di offrire al pubblico nuovi prodotti del territorio, al fine di migliorare il reddito aziendale, promuovere presso i ristoratori locali l’utilizzo di questi prodotti, da tenere in menù. In sintesi: proporre al pubblico e ai trasformatori  una vetrina completa di eccellenze locali valorizzando nel contempo il territorio, incentivando il turismo enogastronomici e culturale.

“BOLLITI & CAPPELLETTI”

Sabato 1 Ottobre CENA  ore 19,30

Domenica PRANZO re 13,00

Il menù della Festa & della Tradizione: cappelletti fatti in casa in brodo di cappone nostrano; Gran bollito con salse nostrane e contorno. Da gustare il vero cotechino di Alinovi di Collecchio. Il tutto a cura dell’Associazione Bontà dell’Appennino, con la partecipazione dei Cantori di Varsi. prenotazioni Alberto 338-1539333

PROGRAMMA COMPLETO:

SABATO ore 9 apertura mostra mercato

ore 9,30 INAUGURAZIONE

ore 10,00 al Foro 2000 visita alla filiera del frumento, mostra macchine d’epoca, animali in fattoria, cottura del pane, mostra micologica, scalpellini, sculture dei boscaioli, mostra vecchie motoseghe, giardino delle birbe e le farfalle, e la scartoccia.

ore 10,00 Biblioteca Comunale Forum “IL MUTAMENTO CLIMATICO E LA MONTAGNA”

ore 14,30 con partenza dal Foro 2000 camminata benefica col centro oncologico Ospedale Maggiore

ore 15,00 in piazza mercato musica con il “trio di Vincenzo” ore 19,30 Cena “bolliti e cappelletti”

DOMENICA ore 9,00 apertura mostra mercato ore 9,30 musica con il “Trio di Vincenzo” in Piazza Mercato e balli con Fabrizio Bertei in Piazza Matteotti

ore 10,00 al Foro 2000 Dalla Spiga al Pane”, la scartoccia, mostra macchine d’epoca, animali di fattoria, mostra micologica, scalpellini, sculture in legno, mostra motoseghe, e giardino delle birbe e farfalle.

ore 13,00 PRANZO “bolliti e cappelletti”

ore 15,00 musica di Fabrizio Bertè in Piazza Mercato

ore 16,00. I racconti dei sapori, visita guidata rassegna Sentieri Urbani

Collaboratori:

Amici del museo Guatelli, Assistenza Pubblica Fornovo, Centro Oncologico Ospedale Maggiore di Parma, Circolo Forum Novum, Collettivo Limitrofi, Corpo Bandistico Fornovese, Gruppo Alpini, Protezione Civile Fornovo, IAT Fornovo, I.I.S.S. Gadda, Scuola Media FornovoConfagricoltura Parma, Consorzio Parmigiano Reggiano, Coldiretti Parma, Museo del cibo, Cooperativa Lasse, TG Parmense, Enrico Mora Noleggi, Fratelli Sartori di Prelerna,  Grenti Adriano, Luigi Dardani, Schia Stefano e Turchi Giuliano.

 

Exit mobile version