Parmense.net

Fornovo. Sarà demolita e ricostruita la scuola Zuffardi. La soddisfazione di Vescovini che però confida nell’esito positivo di altre due richieste di finanziamento

Semaforo verde dal ministero della Pubblica Istruzione per la demolizione e ricostruzione di uno degli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo Malerba a  Fornovo Taro.
Parliamo dell’edificio Zuffardi per cui l’amministrazione comunale con la forte partecipazione dell’Istituto Comprensivo aveva partecipato a un bando del Ministero per la realizzazione di nuove scuole innovative, sostenibili, sicure ed inclusive.
Il bando prevedeva la presentazione delle candidature entro il 8 febbraio. E’ di questi giorni la notizia che il progetto è tra quelli che saranno finanziati.
L’ edificio, costruito nel 1959, quindi verrà demolito e ricostruito nello stesso posto in cui si trova.
Dal ministero arriverà un finanziamento di €2.200.000.
In provincia di Parma l’unica altra scuola ammessa a questo banno è quella di Fidenza che otterrà un finanzimento di €9600000.
Grandissima soddisfazione del dirigente scolastico della scuola di Fornovo Giacomo Vescovini che abbiamo sentito questa mattina. Vescovini ci ha spiegato come questo sia solo il primo di diversi bandi presentati  a cui si è partecipato. Gli altri due riguardano  la palestra è la mensa della scuole primarie. L’obbiettivo è ottenere il finanziamento anche per questi altri due edifici per rendere il plesso all’altezza delle sfide del futuro.
Un’aria di vento nuovo, fresco e positivo è arrivata è arrivata anche a Fornovo.
Ridando speranza  alle famiglie degli alunni ed degli studenti di una scuola del parmense ferma con le quattro frecce da decenni.
Exit mobile version