Parmense.net

Fumo nei corridoi delle scuole primarie di Varano Melegari. Attivato il piani di emergenza che ha funzionato bene

[notizia in aggiornamento ci scusiamo per errori e/o imprecisioni. A breve altre immagini]

Attorno alle 10 di questa mattina, venerdì 18 marzo 2022, un fumo denso ha invaso i corridoi della scuola primaria di Varano Melegari in Val Ceno, sull’Appennino Parmense. Ad accorgersi di quello che stava accadendo anche alcuni bambini e genitori in Dad che hanno visto attraverso lo schermo, come fosse un film,  sia il fumo che l’evacuazione dei loro compagni.

 Fortunatamente tutto è andato per il meglio. Anche grazie al fatto che immediatamente il personale della scuola ha attivato il piano di emergenza e ha fatto evacuare la scuola.

Usciti tutti,  i bambini ed il personale  si sono, in un primo momento, fermati nel  piazzale tra le palestre e la scuola materna per poi andare nella nuova palestra dove hanno trascorso le ore mancanti alla fine dell’orario scolastico.

 Sul posto in pochi minuti è arrivata la Polizia locale di Varano Melegari, il sindaco, i tecnici del comune ed un ambulanza della Croce Verde Fornovese mandata per precauzione dalla centrale operativa 118.

 Più tempo è servito ai Vigili del Fuoco che sono partiti da Parma.

I pompieri sono arrivati con 3 mezzi: hanno messo in sicurezza l’edificio ed hanno iniziato gli accertamenti per comprendere le cause che hanno provocato il denso fumo.

 Anche noi siamo andati sul posto e, anche se non abbiamo visto il fumo,  si sentiva a diversi metri di distanza dalla scuola c’era un forte odore di cavi elettrici bruciati.

Dalle prime ricostruzioni   sembra che l’innesco sia avvenuto  nella zona di un montascale di collegamento tra le palestre e corridoi della scuola.

Nel TG di questa sera, alle ore 19.00 sul canale 89 ,tutti gli approfondimenti con le immagini che abbiamo ripreso questa mattina

Exit mobile version