Parmense.net

Monte Sillara, runner scivola sul ghiaccio: salvato dal Soccorso Alpino

Nel primo pomeriggio di martedì 8 febbraio, i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti sulle pendici settentrionali del Monte Sillara, massima elevazione dell’appennino Parmense, nel comune di Monchio delle Corti.

Un runner vicentino di 30anni era scivolato sul ghiaccio mentre percorreva un tratto del sentiero Cai 00, che attraversa lo spartiacque Tosco-Emiliano. Il giovane atleta era scivolato per circa cinquanta metri, arrestando la propria corsa a pochi metri dai Laghi del Sillara, ad un’altitudine di circa 1800 metri. Il ragazzo, con numerosi traumi ed escoriazioni, è riuscito tuttavia a dare l’allarme.

Dalla stazione sciistica di Prato Spilla sono partite a piedi tre squadre del Soccorso Alpino, stazione Monte Orsaro, mentre da Pavullo nel Frignano si è alzato in volo l’elisoccorso con a bordo equipe sanitario e tecnico di elisoccorso Cnsas.

Il giovane runner è stato individuato dal velivolo, e dopo essere stato stabilizzato è stato recuperato e trasportato all’ospedale Maggiore di Parma, con traumi di media gravità e un principio di ipotermia. Presenti anche i Vigili del Fuoco, Carabinieri e ambulanza di Monchio.

Exit mobile version