Il presepe della Cattedrale di Fidenza arriva al suo cinquantenario

È una tradizione che va avanti da ormai cinquant’anni quella del Presepe della Cattedrale di Fidenza in occasione del periodo natalizio. Cinquant’anni quest’anno, in quanto fu allestito per la prima volta nel 1972 dai mastri presepisti Luigino Aimi e il padre Gino. Da allora è stato costruito ogni anno all’interno del Duomo fidentino, con l’attuale predisposizione approntata dal team composto, di nuovo, da Luigino Aimi, insieme ad Andrea Giavarini e Marco Reggiani.

La composizione attuale, che cambia ogni anno, è stata solennemente inaugurata al pubblico lo scorso 25 dicembre e ha come sfondo l’Egitto, con tanto di repliche dettagliate nei particolari di colonne, obelischi e statue. Che fanno da cornice ovviamente alle figure tipiche della natività.

Come si è detto l’allestimento nella Cattedrale è stato aperto al pubblico il 25 di dicembre, ma il presepe è ancora in loco e visitabile. È possibile ammirare il presepe tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato e i festivi l’orario è rimane pressoché uguale tranne che la chiusura si sposta alle 19.

Dunque, per chi volesse ancora visitare questa mirabile opera di artigianato locale, potrà farlo recandosi in Piazza del Duomo a Fidenza, dentro la Cattedrale, fino al giorno 16 gennaio, data ultima in cui terminerà l’allestimento.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento