Parmense.net

Sala Baganza – Concerto di Natale del 23 dicembre presso la Rocca Sanvitale

Quest’anno il concerto di Natale a Sala Baganza accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle sonorità Ottocentesche di Saint-Saëns, Schubert, Donizetti, Andersen e Borne. 

Alle ore 21 di giovedì 23 dicembre, nell’Oratorio dell’Assunta in Rocca Sanvitale, “Un Viaggio nell’Ottocento” sarà infatti il gran finale della tradizionale rassegna musicale “A Tu per Tu”, inserito nel calendario degli eventi natalizi del “Piccolo Festival dell’Inverno” e ultimo appuntamento salese di Parma 2020+21. Una rassegna capace di registrare il tutto esaurito ad ogni concerto, grazie ai tanti artisti di livello internazionale che la caratterizzano. E la tappa conclusiva sarà, come sempre, dedicata ai giovani talenti, che in questo caso avranno il volto di Benedetta Ballardini e Claudia Rossi, virtuose, rispettivamente, del flauto e del pianoforte. 

Classe 1998, Ballardini intraprende a 12 anni lo studio del flauto traverso sotto la guida della Maestra Chiara Pavan, con la quale studia tuttora all’Istituto Civico Musicale “F. Brera” di Novara, e all’età di 14 anni supera l’audizione per l’Accademia Musicale di Firenze. Diplomata con lode all’I.S.S.M. Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, nel corso degli anni risulta vincitrice di alcuni concorsi: tra i più significativi il “Concorso Musicale Internazionale di Alessandria” nella categoria musica da camera con flauto e pianoforte, il “Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa” nella categoria “Solisti”, dove nel 2019 conquista il primo premio assoluto nella categoria di Musica da Camera nella formazione di quartetto di flauti. Attualmente frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Claudia Rossi, nata nel 1997, inizia gli studi pianistici alla scuola “Filarmonica di Villadossola” che prosegue frequentando il “Liceo musicale P. Gobetti” di Omegna. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass tenute dal Mo Irene Veneziano, Olaf Laneri e Tobias Koch. Nel settembre 2018 è stata selezionata per partecipare al progetto “Study abroad” e ha frequentato lezioni di pianoforte presso la “Hugh Hodgson School of Music” di Athens in Georgia (USA). Attualmente studia presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano ed è procinto di conseguire il Diploma Accademico di II livello in pianoforte, dopo aver conseguito, nel 2016, il diploma di primo livello con lode. 

La rassegna “A Tu per Tu”, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra, è organizzata dal Comune di Sala Baganza insieme a Parma OperArt e grazie al sostegno degli sponsor storici Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicini a questa iniziativa culturale di altissimo livello.

Per assistere ai concerti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, occorre essere in possesso del Green pass rafforzato ed è necessaria la prenotazione telefonando allo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342/43, o inviando una email all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

 

Programma di sala:

 

  1. Saint-Saëns Romanza Op.37 per flauto e pianoforte
    (1835-1921)

 

  1. Schubert Introduzione, tema e variazioni su Trockne Blumen
    (1797-1828)

 

  1. Donizetti Sonata per flauto e pianoforte
    (1797-1848) (Largo; Allegro)

 

  1. Andersen Fantasia sull’opera Norma per flauto e pianoforte
    (1847-1909)

 

  1. Borne Fantaisie brillante sur “Carmen”
    (1840-1920)
Exit mobile version