Controllati gli scuolabus della Val taro e della val Ceno. 18 le sanzioni elevate dai Carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro hanno effettuato dei controlli serrati sui mezzi di trasporto scolastico di tutti i dodici comuni appartenenti alla giurisdizione della Compagnia Carabinieri: Borgo Val di Taro, Albareto, Bedonia, Tornolo, Compiano, Bardi, Varsi, Berceto, Valmozzola, Solignano, Calestano, Terenzo.

L’attenzione dei Carabinieri è stata posta su tutte le tipologie di mezzi utilizzati per accompagnare gli studenti a scuola: dunque mezzi di trasporto pubblico di linea o dedicato e mezzi cosiddetti a noleggio con conducente.

 

Il controllo è stato disposto dal Comando Compagnia Carabinieri ed è stato effettuato dai militari delle 8 Stazioni Carabinieri supportati dal Nucleo Radiomobile.

Con tale iniziativa l’Arma dei Carabinieri Valtarese si è voluta mettere a disposizione anche dei più giovani tutelandoli durante il tragitto casa-scuola e scuola-casa.

In totale sono stati controllati 28 mezzi di trasporto pubblico dedicato e di linea, compresi i veicoli a noleggio con conducente, a cui i Comuni hanno affidato l’importante e delicato compito di accompagnare i bambini e ragazzi di queste valli a scuola.

Durante i controlli, avvenuti tutti alle fermate nei pressi degli edifici scolastici, per non fa ritardare l’ingresso dei bambini e ragazzi a scuola, i militari dell’Arma hanno elevato 18 sanzioni. Tra queste sicuramente quelle più gravi per l’incolumità dei giovani di queste valli sono:

  • ben 4 veicoli utilizzati per accompagnare dei bambini a scuola avevano le gomme completamente usurate, e ciò è ancor più grave se si considerano le temperature rigide ed il manto stradale ghiacciato;
  • un veicolo circolava con l’assicurazione obbligatoria scaduta da parecchio tempo;
  • un veicolo circolava con la revisione obbligatoria scaduta e dunque potenzialmente non conforme per la circolazione;
  • un veicolo, con a bordo dei bambini, è stato fermato durante la marcia poiché aveva superato la striscia longitudinale continua in un tratto di strada con divieto di sorpasso;
  • in ben 9 casi è stato accertato che il conducente del veicolo non aveva fatto indossare le cinture di sicurezza ai bambini.

L’attenzione dei Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro sul trasporto scolastico continuerà con assiduità per tutelare le giovani generazioni di queste valli e per far star tranquilli i genitori che affidano quotidianamente i lori figli al trasporto scolastico.

Lascia un commento