Borgotaro, i Carabinieri inaugurano la “stanza tutta per sé” per facilitare le vittime di stalking e abusi

Il giorno 26 novembre, in aderimento della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre, verrà inaugurata alla presenza del Prefetto di Parma Dott.re Antonio Garufi, del Presidente Nazionale Soroptimist International e di diverse autorità civili, la “stanza tutta per sé”, all’interno della caserma sede della Compagnia dei Carabinieri di Borgo Val di Taro. Essa è frutto del protocollo di intesa siglato nel 2015 fra l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Soroptimist International e che ha già consentito nel 2017 la realizzazione di una identica stanza presso la Compagnia dei Carabinieri di Parma. 

L’iniziativa, che ha permesso la realizzazione di oltre 190 stanze sul territorio nazionale, consistente nell’allestire, all’interno di caserme dell’Arma, un’aula dedicata in cui le vittime di stalking e atti persecutori possano denunciare i loro aguzzini con un approccio meno traumatico, in quanto resa accogliente dagli arredi quali divani, lampade e giochi che hanno lo scopo di mettere a proprio agio le donne ed i bambini che vogliono denunciare violenze, stalking ed abusi subiti.

La parte più importante di questa stanza è una valigetta al cui interno è presente un sofisticato software di riprese audio e video che permette di registrare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo la denuncia delle donne senza dover fargliela ripetere in sedi diverse. Per tutti, infatti, denunciare è un grandissimo sforzo e in questo modo vengono almeno evitate loro ulteriori sofferenze.  

Lascia un commento