Parmense.net

2 automediche e 4 ambulanze sono intervenute questa notte sull’Autostrada della Cisa nei pressi del casello di Berceto

 Questa mattina (domenica 14 novembre 2021), attorno alle 5, si è messo in moto un imponente schieramento di mezzi per soccorrere  quattro 30enni coinvolti in un incidente stradale sulla A15.

Poco prima delle 5.00 i quattro,  che stavano percorrendo l’autostrada della Cisa in direzione Parma, all’altezza del casello di Berceto hanno perso il controllo dell’autoveicolo e sono andati a sbattere così violentemente contro il Guardrail che il mezzo vi si è incastrato sotto.

I giovani, di origine moldave residenti a S. Ilario,  stavano probabilmente rientrando a casa dopo una serata al mare.

Immediatamente è stata allertata ed è arrivata  la chiamata alla centrale operativa 118 Emilia-Ovest. 

Visto che l’ambulanza della Croce Rossa di Berceto era impegnata in un altro intervento, i primi ad essere inviati sul posto sono stati i volontari della Assistenza Pubblica di Borgotaro con un ambulanza e l’automedica. Quasi in contemporanea sono arrivati anche i Vigili del Fuoco anche loro provenienti  da Borgotaro.

Sul posto erano già presenti i tecnici dell’autostrada e due volanti della Polizia Stradale che hanno permesso di garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso

La scena che si è presentata ai primi soccorritori era  drammatica. Era chiaro che avevano bisogno di altri mezzi di soccorso a causa della presenza di più infortunati , di cui  almeno uno in condizioni molto gravi. 

Così su loro richiesta la Centrale Operativa 118 ha inviato sul posto una seconda automedica che è arrivata dalla Croce Verde Fornovese e altre tre ambulanza: un’altra dell’ assistenza Pubblica di  Borgotaro-Albareto, una della Croce Verde di  Fornovo e la terza della Croce Rossa di Berceto (quella che nel frattempo aveva terminato l’intervento precedente.)

Agevolati dal lavoro dei tecnici della autostrada della Cisa  e della Polizia Stradale e aiutati in maniera determinante dall’intervento dei Vigili del Fuoco di Borgotaro le operazioni di soccorso sono andate aventi per alcune decine di minuti.

 I soccorritori sanitari hanno dovuto affrontare una situazione davvero complicata in particolar modo per uno dei trentenni che ha subito un grave trauma facciale ed era in gravissime condizioni. Gli altri tre erano collaboranti e con ferite che sul momento sono state giudicate di  media gravità.

 Dopo aver stabilizzato le condizioni  delle persone coinvolte nell’ incidente i mezzi di soccorso  hanno iniziato il loro viaggio verso l’Ospedale Maggiore di Parma

Tra sono stati accompagnanti al Pronto Soccorso, il quarto, quello nelle condizioni più gravi, è stato trasportato, a sirene spiegate, direttamente nel reparto rianimazione sempre del Maggiore di Parma

 

Nessuna conseguenza per il traffico sull’autostrada della Cisa grazie al fatto che l’impatto è avvenuto in una zona di cantiere.

AGGIORNAMENTO ALLE 17.00 DEL 17 NOVEMBRE 2021

E’ ancora ricoverato nel reparto rianimazione del Maggiore di Parma il 30enne che, assieme a tre amici, è stato vittima dell’incidente stradale nei pressi del Casello di Berceto della A15 domenica mattina attorno alle 5.00.
La prognosi resta riservata le condizioni sono stabili.
Exit mobile version