La Rocca per l’Alzheimer di Sala Baganza: primo incontro spostato dall’11 novembre al 18 novembre

Spostato il primo incontro del progetto “La Rocca per l’Alzheimer”, inizialmente previsto per giovedì 11 novembre alle ore 10, ma ora posticipato a giovedì 18 novembre, sempre alle ore 10.

Si ricorda che il progetto “La Rocca per l’Alzheimer” è un ciclo di incontri gratuiti che si svolgeranno nel Polo Museale di Sala Baganza, costituito dalla Rocca Sanvitale e dal Museo del Vino, frutto di una collaborazione tra IAT, Azienda Pedemontana Sociale, Comune e Pro Loco di Sala Baganza. Incontri che, dopo una prima fase sperimentale, potranno essere estesi anche agli utenti degli altri comuni dell’Unione Pedemontana (Collecchio, Felino, Montechiarugolo e Traversetolo). 

Gli appuntamenti, della durata di due ore l’uno, coinvolgeranno a turno un gruppo di 6-7 partecipanti e saranno aperti a tutte le persone affette da Alzheimer in carico al servizio sociale territoriale di Azienda Pedemontana Sociale, ospitate nella Casa Protetta “Villa Benedetta”, oppure seguite privatamente da familiari e badanti. Ad accoglierle ci saranno tre operatrici museali appositamente formate, che attireranno l’attenzione degli astanti con stimoli dialettici e visivi davanti ad un dipinto, un affresco, oppure ad oggetti collocati nel Museo del Vino. Dalla stimolazione cognitiva si passerà poi a quella manuale, con dei laboratori creativi attraverso i quali gli ospiti potranno esprimersi con pennelli, colori o modellando creta. 

“La Rocca per l’Alzheimer”, primo progetto di questo genere realizzato in provincia di Parma, è stato proposto da Patrizia Ronchini, che durante la forzata chiusura dell’Ufficio Turistico nel periodo del lockdown ha partecipato a diversi webinar, rimanendo colpita in particolare da un corso online organizzato dall’Ambasciata d’Olanda, paese dove molti curatori di musei promuovono e favoriscono questo tipo di attività coinvolgendo anche badanti e caregiver. 

Per partecipare agli incontri, su prenotazione, è necessario il Green pass, ad esclusione dei soggetti non vaccinabili muniti di certificazione medica. Per informazioni e prenotazioni, occorre contattare lo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense allo 0521 331342/43, o inviare una mail all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

Lascia un commento