Parmense.net

Sala Baganza, investiti 95mila euro per scuola media e per area di sosta degli scuolabus

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le scuole di Sala Baganza diventano sempre più confortevoli e sicure, anche per quanto riguarda all’accesso degli alunni che utilizzano gli scuolabus.

L’Amministrazione comunale ha infatti investito altri 95mila euro per recuperare gli spazi didattici al piano terra della scuola media “Ferdinando Maestri” e per realizzare un’area di sosta per gli scuolabus in sede protetta tra il Municipio e il plesso della elementare “Athos Maestri”.

Finanziamenti in parte stanziati la scorsa estate dal Miur per lavori di messa in sicurezza di spazi scolastici e in parte dal Ministero dell’Interno con il fondo “Piccoli Investimenti”, che il Comune di Sala Baganza ha prontamente intercettato dando rapidamente il via ai lavori che dovrebbero concludersi entro un mese; compatibilmente, per quel che riguarda i locali della scuola media, con l’attività didattica. 

I primi due interventi che interessano la “Ferdinando Maestri”, per un costo pari a 73mila euro finanziati dal Miur, prevedono «la sostituzione dei serramenti di due laboratori con vetrate più performanti, per consentire condizioni climatiche migliori, e l’impermeabilizzazione con ripristino degli intonaci degli spazi sottostanti l’ingresso, al momento inutilizzabili, con l’obiettivo di renderli pienamente fruibili», spiega l’architetto Cristina Muzzi, Responsabile dell’Area Progettazione opere pubbliche del Comune.

Il terzo, per un importo pari a 22mila euro, riguarda invece la costruzione dell’area di sosta in sede protetta per gli scuolabus.  Area che «verrà pavimentata in modo da creare uno spazio per la sosta e lo stazionamento dei pullmini – sottolinea Muzzi –. A fianco verrà realizzata una banchina–marciapiede che consentirà agli alunni di salire e scendere dai mezzi in sicurezza. Verrà inoltre migliorato l’ingresso all’area cortilizia, sempre con l’intento di evitare promiscuità con la viabilità veicolare».

Particolare attenzione è stata riservata anche ai materiali: l’area di sosta sarà pavimentata in conglomerato bituminoso, il marciapiede in porfido e la cordolatura in granito. 

«Questi interventi rappresentano altri importanti passi in avanti nel programma generale dell’Amministrazione comunale per il miglioramento della sicurezza e della qualità degli spazi delle nostre  scuole – sottolinea con soddisfazione il sindaco Aldo Spina –. Interventi che rappresentano un altro bell’esempio di collaborazione tra ente locale e istituzioni scolastiche, che ha consentito di investire, e in tempi rapidi, risorse economiche ottenute dallo Stato».

Exit mobile version