Ciclista cade da un ponte lungo la Fondovalle Taro. Le operazioni di soccorso

 

Poco prima delle 10.00 di questa mattina, sabato 24 aprile 2021, un ciclista che stava percorrendo la strada di fondo valle Taro, poco dopo, Fornovo è caduto da un ponte.

 Una caduta di poco meno di 10 m finita nel greto del corso d’acqua Riazzo.

Il luogo in cui è caduto il ciclista

 La caduta non è passata inosservata. Alcuni automobilisti che passavano nella zona, hanno immediatamente chiamato la centrale operativa 118 Emilia Ovest  che ha inviato sul posto auto medica ed ambulanze della Croce Verde fornovese  e vista la dinamica anche l’elisoccorso da Parma.

Immagine delle operazioni di soccorso al ciclista

 In pochissimi minuti i sanitari di Fornovo sono giunti sul posto.

Fortunatamente la caduta è avvenuta affianco ad una strada di cantiere, questo  ha permesso ai mili della Croce Verde Fornovese di intervenire immediatamente senza dover attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco da Parma.

Hanno trovato l’uomo, cosciente e collaborante,  nel greto del rio nel luogo che vedete nelle immagini.

 

Il luogo in cui è caduto il ciclista

Una volta stabilizzato e immobilizzato, il ciclista è stato caricato sull’ambulanza per avvicinarlo al luogo in cui nel frattempo era atterrato l’elisoccorso .

Dopo alcuni minuti il quarantenne originario della zona, è volato verso l’ospedale Maggiore di Parma. Fortunatamente le sue condizioni di salute  non sono preoccupanti.

Al nostro arrivo sul posto era presente anche una pattuglia della polizia locale Della Bassa Val Taro impegnata a   comprendere la dinamica dell’accaduto. E’ ancora da accertare se l’uomo sia caduto a causa del contatto con un veicolo, o dello spostamento d’aria generato da un veicolo passato troppo vicino o da un attimo di disattenzione. Sta di fatto che la bici ha colpito il guardrail ma la forza cinetica ha fatto volare l’uomo sopra al Guardrail per atterrare vicino al rio. Fortunatamente il terreno su cui era caduto era umido e probabilmente ha aiutato ad ridurre la forza dell’impatto 

 Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco da Parma ma fortunatamente non è stato necessario il loro intervento.

 Nessuna conseguenza per il traffico lungo la strada provinciale della val Taro.  Tutte le operazioni di soccorso sono avvenute sotto al ponte.

 Una volta caricato sull’ eliambulanza l’infortunato,  i volontari della Croce Verde Fornovese, assieme al medico, hanno provveduto a ripulire la zona in cui è caduto l’uomo, dalle confezioni dei presidi sanitari utilizzati.

 

Un bel gesto di rispetto dell’ambienta che si è potuto compiere perchè non hanno dovuto correre a sirene spiegate verso il Maggiore di Parma.

BRAVI ANCHE PER QUESTO

Lascia un commento