Boscaiolo si infortuna nella zona di Orsi nel comune di Bore. Interviene anche l’elisoccorso

Guarda il servizio che segue a cura di GIULIANA SCAFFARDI

Poco dopo le 11 di questa mattina, sabato 17 aprile, un boscaiolo, che stava lavorando nei boschi alle pendici del monte Carameto  in val Ceno, nel comune di Bore, si è infortunato.

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi e sul posto è stata inviata l’ambulanza dell’assistenza pubblica di Bore, il mezzo di emergenza  dell’assistenza pubblica di Varsi e l’elisoccorso da Pavullo.

Allertate  anche le squadre del soccorso Alpino.

Giunti in località Orsi i volontari di Bore si sono resi conto che non era possibile raggiungere l’infortunato con l’ambulanza, così un contadino del posto ha offerto il proprio trattore per raggiungere il luogo dell’incidente, a circa 4 km di distanza. Nel frattempo è arrivato anche il 4×4 di emergenza della assistenza Pubblica Croce bianca di Varsi che si è accodato al mezzo agricolo.

Dopo un lungo ed accidentato percorso lungo le carraie che si inerpicano sul versante nord est del monte Caramento hanno raggiunto il luogo dell’incidente.

I volontari con l’infermiere di Varsi hanno prestato  le prime cure al 5oenne del posto che aveva una probabile frattura ad un arto inferiore.

Visto il percorso accidentato, il modo migliore per portare al Maggiore di parma l’infortunato era l’intervento dell’elisoccorso.

Sul posto sono giunti anche altri agricoltori della zona per dare una mano

Il velivolo atterrato a poche decine di metri dal luogo in cui si trovavano i soccorritori, dopo aver caricato l’infortunato si è diretto al maggior di Parma.

L’elisoccorso che parte dal luogo dell’incidente verso l’Ospedale di Parma

Il trasporto è avvenuto in codice 3,  per dinamica.  L’uomo era cosciente e collaborativo.

 

 

 

.

Lascia un commento