Il progetto formativo “Come nasce una Dallara” diventa digitale

Dopo il successo della prima edizione, si è conclusa ieri la versione digitale del progetto formativo “Come nasce una Dallara” realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgotaro.

Nel 2019 questo format educativo era stato realizzato in presenza con la lezione tenuta dal personale Dallara in classe e la visita degli studenti presso la sede della Dallara a Varano de’ Melegari.
A causa del Covid-19, quest’anno il progetto ha cambiato veste ed è diventato completamente digitale per cercare di offrire agli studenti un’alternativa virtuale all’esperienza reale.
Sono state coinvolte le 5 sezioni di terza media dell’I. C. di Borgotaro, realizzando un’esperienza ugualmente unica e coinvolgente per i ragazzi che, ormai da un anno, non posso partecipare alle gite scolastiche.

Il percorso formativo è stato suddiviso in 3 diversi incontri virtuali:
Dallara si presenta il personale Dallara ha introdotto il progetto con un racconto approfondito dell’azienda e della sua storia;
Factory Tour gli studenti hanno visitato virtualmente i reparti aziendali Dallara legati alle tre competenze chiave: aerodinamica, dinamica del veicolo e materiali compositi;
Laboratori Didatticii ragazzi sono tornati virtualmente in Dallara, questa volta all’interno della Dallara Academy, per mettersi in gioco in prima persona ed applicare le nozioni apprese negli incontri precedenti all’interno dei Laboratori Didattici che, per l’occasione, sono stati convertiti in un’esperienza completamente digitale e fruibile a distanza.

“Uno degli aspetti positivi dell’emergenza sanitaria è che ci ha permesso di trovare risorse, energie e capacità alternative per svolgere quanto riteniamo sia utile e importante per la formazione dei nostri alunni e il continuo miglioramento delle loro competenze. Grazie alla disponibilità e alla professionalità della “Dallara Academy” e alle strumentazioni tecnologiche, siamo riusciti continuare con i ragazzi delle classi terza Secondaria I° il progetto di collaborazione per la conoscenza dei principali concetti di fisica, aerodinamica e utilizzo dei materiali compositi. Tutto si è svolto a distanza e i ragazzi hanno potuto partecipare restando comodamente nelle loro abitazioni. Questo è stato possibile grazie all’intraprendenza e al principio di innovazione che contraddistingue i tecnici della Dallara automobili e alla disponibilità dei docenti referenti per l’Istituto che con impegno e dedizione hanno seguito gli alunni in questo straordinario percorso di apprendimento.” ha commentato Claudio Setti, Dirigente dell’I. I.C. di  Borgotaro.

Questa nuova versione digitale del percorso “Come Nasce una Dallara” è la prima di una serie di progetti educativi che la Dallara Academy ha strutturato per le classi medie e superiori per formare ed appassionare i giovani anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo ora. L’impegno dell’azienda di Varano de’ Melegari, che da sempre è in prima linea nella formazione dei giovani del territorio, è di non permettere al Covid-19 di fermare la diffusione della cultura in particolare verso i giovani ma di permettere agli studenti di “andare in gita”, anche solo virtualmente.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento