256mila euro messi a disposizione per i buoni spesa: ecco la procedura da seguire per richiederli

Dal primo al 15 aprile 2021, le famiglie che risiedono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) e che sono in difficoltà, prioritariamente a causa del covid e con ISEE sotto i 20mila euro, potranno presentare la richiesta online.

Complessivamente, il fondo per il finanziamento dei buoni messi disposizione dallo Stato ai Comuni pedemontani ammonta a 265mila euro. A ricevere le domande e a svolgere l’istruttoria per la verifica dei requisiti richiesti sarà, così come per le erogazioni precedenti, Pedemontana sociale, l’azienda che si occupa di gestire i servizi alla persona dell’Unione.

 

 

Chi può richiedere i buoni

I buoni potranno essere richiesti, per un solo nucleo familiare, dai cittadini residenti nei comuni dell’Unione, di nazionalità italiana o di un Paese dell’Unione Europea, oppure extracomunitari con regolare titolo di soggiorno valido (di breve o di lunga durata).

I contributi saranno destinati prioritariamente a coloro che a seguito della pandemia abbiano subito un calo del lavoro o abbiano perso la propria occupazione, con un conseguente impatto negativo sul reddito. La precedenza verrà data, inoltre, ai nuclei che non abbiano già beneficiato di altre forme di contributi pubblici dal primo ottobre 2020 al 31 marzo 2021, come ad esempio il reddito o la pensione di cittadinanza, Naspi, locazione di alloggi ERP, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni oppure altre misure di aiuto economico a livello locale o regionale. Non potranno accedere ai buoni i nuclei con un ISEE (ordinario o attualizzato) superiore ai 20 mila euro.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda  per ottenere i buoni spesa dovrà essere compilata e presentata on line, attraverso il link che verrà pubblicato a partire dal primo aprile sul sito dell’Unione Pedemontana Parmense (www.unionepedemontana.pr.it), sempre all’interno della comunicazione in home page riguardante i buoni.

In caso di difficoltà e per chiedere informazioni per la compilazione, a partire dal primo aprile si potrà ricevere un supporto telefonico da parte degli operatori dello Sportello sociale del proprio comune di residenza negli orari di apertura. I contatti degli Sportelli sociali e gli orari di apertura sono disponibili sempre sul sito dell’Unione, cliccando sulla sezione “Pedemontana Sociale” e “Dove Siamo”.

La domanda, alla quale occorrerà allegare  un documento d’identità valido e il frontespizio della  certificazione ISEE, consiste in un’autodichiarazione circa la composizione e la condizione economica del nucleo familiare, con l’indicazione di altre eventuali forme di sostegno al reddito percepite dal medesimo nucleo. Le domande prive dei requisiti richiesti o di sottoscrizione, oppure non compilate in ogni parte, non verranno ritenute valide.

Composizione graduatoria ed entità del contributo

Nella composizione della graduatoria e nella determinazione dell’entità del contributo, che potrà arrivare ad un massimo di 1000 euro, oltre alla situazione economica verranno considerati il numero dei componentidel nucleo familiare e le seguenti situazioni di fragilità: nuclei numerosi (composti da almeno un genitore e tre figli minori, appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, che siano figli del richiedente o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo); presenza di familiari a carico con disabilità e/o anziani. Le situazioni di fragilità verranno considerate se il patrimonio immobiliare non supera gli 8mila euro.

Erogazione e utilizzo dei Buoni Spesa

L’erogazione dei buoni spesa sarà semplice. L’importo assegnato verrà infatti caricato sulla tessera sanitariae potrà essere utilizzato per acquistare beni di prima necessità negli esercizi convenzionati, la cui lista è disponibile sempre sul sito dell’Unione Pedemontana Parmense.

Per utilizzare i buoni, preliminarmente occorrerà verificare sempre che la cassa sia abilitata ai pagamenti con Tessera Sanitaria. Nei supermercati, ad esempio, si potrà chiedere informazioni al “Servizio clienti”.

I negozi di vendita generi alimentari e le farmacie ancora non convenzionate, possono aderire all’iniziativa inviando la domanda via email all’indirizzo buonispesa@day.it.

Lascia un commento