Nel giorno della festa della donna, l’Arma annuncia che anche a Borgotaro ci sarà una stanza riservata ed accogliente per chi vuol denunciare soprusi e maltrattamenti.

Nel corso del 2020 i cosiddetti reati di genere hanno registrato un lieve incremento, dovuto verosimilmente anche al periodo pandemico, che talune volte trasforma l’ambiente domestico, in un luogo meno sicuro.

Per aiutare chi subisce soprusi, maltrattamenti o violenze, l’Arma dei Carabinieri di Parma dispone, in tutti i comandi dislocati sul territorio, di personale specializzato in grado di accogliere ed ascoltare coloro che trovano il coraggio di liberarsi definitivamente di quanto subito, abbandonando le fasi di rifiuto, negazione e di auto colpevolizzazione.

La risposta a queste esigenze ha visto, soprattutto in questi ultimi anni, in tutto il territorio parmense l’intensificarsi di una fitta rete di servizi per le donne vittime di violenza con le forze dell’ordine, i servizi sociali.

In particolare presso la Compagnia Carabinieri di Parma è già attiva, da diverso tempo, una stanza dall’aspetto familiare ed accogliente con lo scopo, all’atto della denuncia, di avere un approccio riservato ed un’atmosfera rassicurante nel delicato momento della denuncia.

A breve, presso il Comando Compagnia di Borgo Val di Taro, verrà inaugurata un’analoga stanza.

È doveroso ricordare che tutti gli episodi di violenza di genere possono essere denunciati in un qualsiasi Comando Stazione dislocato nel territorio.

FONTE COMUNICATO STAMPA

Lascia un commento